Cinque progetti per valorizzare il patrimonio di Palermo

Affidati i primi 5 progetti per iniziative di valorizzazione, comunicazione e divulgazione del patrimonio storico e monumentale cittadino

06 novembre 2017
Cinque progetti per valorizzare il patrimonio di Palermo

Il Settore Sviluppo Strategico del Comune di Palermo sta procedendo, in base alle risorse disponibili, all’affidamento dei primi cinque progetti, utilmente collocati in graduatoria ed aggiudicatari della manifestazione di interesse per iniziative di valorizzazione, comunicazione e divulgazione del patrimonio storico e monumentale cittadino.

I progetti aggiudicatari, in corso di affidamento, sono i seguenti:
1. ETT S.p.a. Nell’ambito del progetto 1 - Proposte finalizzate alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio storico, artistico, monumentale cittadino e del sito seriale riconosciuto dall’Unesco: "Palermo Arabo - Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale" - verrà realizzata app off line e on line e guida interattiva e georeferenziata
2. VISIT SICILY S.R.L.S. Nell’ambito del progetto 4 - Favorire il turismo giovanile - si prevede la realizzazione di punto informativo e di accoglienza turistica, tour gratuiti orienteering, Palermo artigiano walking tour e bike tour (20 giovani per volta).
3. ARIS - ASSOCIAZIONE RETINOPATICI E IPOVEDENTI SICILIANI. Nell’ambito del progetto 2 - Turismo Accessibile - è prevista la realizzazione di un’app in italiano e inglese del percorso turistico accessibile comprensivo di alloggi accessibili ai disabili motori e ristoranti con menu speciali; materiale divulgativo in 6 lingue di 7 monumenti; rilancio Museo Aptico via Ferrovie 54; realizzazione modelli 3D di 5 monumenti; realizzazione modelli bidimensionali; realizzazione di laboratori per persone con disabilità intellettiva; giornata di divulgazione del progetto; audio e video guide, volantini, campagne sui social.
4. SOC. COOP. A R.L. SILENE. Nell’ambito del progetto n. 5 - Turismo religioso - previsti 4 itinerari tematici: 1) Santa Patrona; 2) Santi compatroni principali; 3) Santi compatroni secondari; 4) Beato P.P.P. Visite guidate e trekking urbani.
5. SIKE SRL. Nell’ambito del progetto 1 - Proposte finalizzate alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio storico, artistico, monumentale cittadino e del sito seriale riconosciuto dall’Unesco: "Palermo Arabo - Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale" - verrà realizzata guida illustrata on line multilingue sui monumenti di Palermo, raggruppati in 12 itinerari con siti geolocalizzati.

Settore Sviluppo Strategico del Comune di Palermo

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

06 novembre 2017

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia