Claudia Cardinale inaugura oggi, a Palermo, una mostra su ''Il Gattopardo''

La Palermo di Luchino Visconte al tempo della lavorazione del suo capolavoro

06 febbraio 2003

La battaglia tra Borboni e garibaldini a piazza Magione, la festa di casa Ponteleone a Palazzo Ganci, le scene di casa Salina a Villa Boscogrande.

Palermo, 1962, Luchino Visconti gira ''Il Gattopardo''
 
La Palermo ospite del set del mitico film di Visconti, viene ricostruita nella mostra fotografica ''La Palermo del Gattopardo'', che Claudia Cardinale, il regista Maurizio Scaparro e il Direttore artistico del Teatro Biondo Pietro Carriglio, inaugureranno oggi (giovedì 6 febbraio) alle 19,30 al ridotto del teatro palermitano.

Organizzata da Théatres des Italiens, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune, e curata da Caterina d'Amico e Maria Bellini, la mostra ripercorre la travagliata lavorazione del film attraverso una documentazione fotografica, anche inedita, tratta dall’archivio personale di Luchino Visconti, i bozzetti dello scenografo Mario Garbuglia e l’esposizione di alcuni abiti d’epoca della collezione Piraino.

Per ''Il Gattopardo'' la ricerca dei luoghi, degli arredi e dei costumi fu seguita da Luchino Visconti, dallo scenografo Mario Garbuglia e dal costumista Piero Tosi in modo quasi maniacale (come, d'altronde, era uso per ognuna delle sue lavorazioni). Visconti trascinò con sé il direttore di produzione Pietro Notarianni alla ricerca, per tutta Palermo, dei luoghi deputati alle riprese cinematografiche, rifiutando l’idea economicamente più vantaggiosa, di ricostruire in studio le ambientazioni.

La mostra è dunque l'occasione per rivivere uno dei momenti più esaltanti del cinema italiano, ma anche un modo per sottolineare ancora una volta la bellezza straordinaria del patrimonio architettonico e artistico di Palermo.

L’ingresso è gratuito, visite fino al 15, dalle ore 10,30 alle 13 e dalle 16,30 alle 23.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

06 febbraio 2003

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia