Coca, festini e politici: chiesti venti rinvii a giudizio
L'inchiesta condotta dalla Procura di Palermo riguarda un maxitraffico di droga tra il Sudamerica, la Spagna, l'Olanda e la Sicilia
La Procura di Palermo ha chiesto il rinvio a giudizio di 20 persone coinvolte in un maxitraffico di droga tra il Sudamerica, la Spagna, l'Olanda e la Sicilia. L'inchiesta è stata coordinata dai pm Marcello Viola e Geri Ferrara.
Il processo è stato chiesto, tra gli altri, per Perla Genovesi, ex assistente parlamentare del senatore di Forza Italia Enrico Pianetta (oggi deputato Pdl), che da mesi collabora con la giustizia e che ha parlato di festini a luci rosse a base di coca con politici trapanesi. La pentita ha fatto ai pm anche il nome di un'amica, Nadia Macrì, escort, che avrebbe partecipato a serate hard col presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Questa parte dell'inchiesta è stata, però, inviata dalla dda palermitana alla Procura di Milano.
I pm hanno chiesto l'imputazione anche di Gavino Frau, latitante; Konrad Goeller; Enrico Muzzolini; Giovanni Pedemonti; Andrea Zatelli; Paolo Boninsegna; Franco Colletta; Federico Ronch; Paolo Messina; Tommaso Iacomino; Vito Faugiana; Cosimo Moceri; Girolamo Barbera; Raffaele Manna; Nicola Silvano; Saverio Antonio Loria; Vito Lo Zito; Dante Varesi; Antonio Del Duca. Stralciate per motivi procedurali le posizioni di Davide Messina e Francesco Dimino.
La Genovesi ha rivelato ai magistrati gli affari dell'organizzazione criminale di trafficanti e spacciatori di cui faceva parte e che ruotava tutta attorno a Paolo Messina, ex impiegato comunale di Campobello di Mazara (Trapani) con parentele "eccellenti" - un cugino è favoreggiatore del boss latitante Messina Denaro - e con grossissime disponibilità di droga a poco prezzo. Genovesi e Messina si sarebbero conosciuti in una discoteca dell'Emilia Romagna. Sarebbe stato lui a introdurla nel business. La disponibilità di fiumi di polvere bianca e i rapporti con la politica avrebbero consentito alla donna di stringere relazioni con personaggi importanti.
[Informazioni tratte da Ansa, Lasiciliaweb.it]
- Cocaina purissima dal Sudamerica alla Sicilia (Guidasicilia.it, 19/07/10)
- La politica nel boudoir... (Guidasicilia.it, 02/11/10)
- In pricipio fu la D'Addario... (Guidasicilia.it, 03/11/10)
- Quella fuga di notizie sui "festini" ad Arcore... (Guidasicilia.it, 24/11/10)