Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Col Frecciabianca anche in Sicilia arriva la (quasi) alta velocità

Il treno Frecciabianca pronto per il debutto nell'Isola: primo viaggio il 14 novembre

05 novembre 2021
Col Frecciabianca anche in Sicilia arriva la (quasi) alta velocità
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Non sarà il Frecciarossa e non raggiungerà quelle velocità, ma è comunque una Freccia. Fatto sta che l'alta velocità si sta avvicinando in Sicilia con il Frecciabianca. Il primo viaggio sarà il 14 novembre e sarà nelle tratte che collegheranno Palermo con Catania e Messina, con fermate intermedie a Caltanissetta ed Enna e poi a destinazione le coincidenze con le navi BluFerries e il Frecciarossa per Milano, con la possibilità di acquistare un biglietto unico integrato.

Treno Frecciabianca

La presentazione di Trenitalia (Gruppo Fs) avverrà lunedì 8 novembre a Catania, alla presenza del presidente alla Regione Nello Musumeci, del sottosegretario ai trasporti Giancarlo Cancelleri, dell'assessore regionale ai Trasporti Marco Falcone e dell'amministratore delegato di Trenitalia, Luigi Corradi.

Treno Frecciabianca

Il Frecciabianca, comunque, sarà in un certo senso abbinato al Frecciarossa, dato che, ad esempio, da Caltanissetta si potrà arrivare a Roma Termini in otto ore e mezza, da Catania in sette ore e mezza, con una "connessione" proprio tra i due mezzi. Palermo manterrà gli stessi tempi di percorrenza degli InterCity ma naturalmente con livelli di servizio superiori.

I prezzi saranno adeguati agli altri Frecciabianca italiani: da Palermo a Messina costerà circa 60 euro in seconda classe e 80 in prima classe. Per Roma si va da 86 a 224 euro.

Treno Frecciabianca

"L'arrivo dei treni freccia in Sicilia sono un primo passo importante, al quale ne seguiranno altri, tesi a migliorare radicalmente il servizio ferroviario siciliano e i collegamenti con il Nord Italia", ha precisato Cancelleri ricordando che resta la sua promessa di portare il Frecciarossa, l'elitè dell'alta velocità che nel resto d'Italia è già presente da più di 20 anni, anche in Sicilia nel 2024.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

05 novembre 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia