Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Coltiviamo oggi gli agrumi di domani

L'azienda Oranfrizer espone i suoi nuovi agrumi al 18° Cibus di Parma

02 maggio 2016

Nel mondo creato da Oranfrizer al Cibus 2016, il 18° Salone Internazionale dell’Alimentazione, tutto inizia dalle piantine madri che profumano di zagara e poi trionfa in una tavola tutta da degustare con le ricette degli agrumi di primavera.
La leader degli agrumi di Sicilia in questa nuova edizione del Salone di Parma mostrerà al pubblico una selezione di innesti, i primissimi fiorenti germogli che danno origine a nuovi alberi d’agrumi. I visitatori e gli addetti del settore potranno approcciarsi alla selezione di piccole piante madri e scoprire con un sistema interattivo "gli agrumi di domani".
Inoltre con lo chef Carmelo Chiaramonte si potranno degustare innovative ricette che hanno come principali ingredienti le arance rosse e gli agrumi che raggiungono la loro eccellente maturazione in primavera.

Oranfrizer, che quest’anno ha ricevuto il Premio Ortofrutta d’Italia 2016, nei giardini che si trovano alle pendici del vulcano Etna, ha già messo a dimora ben 80 mila piantine che in tre anni si sono trasformate in fruttuosi alberi di arance rosse Tarocco Ippolito, Tarocco Sciara, Tarocco Meli, Tarocco Sant’Alfio, in alberi di mandarini triploidi come Mandared, Mandalate, Taclè, in rifiorenti piante di limone Femminello Siracusano 2KR e non solo, c’è anche il Melograno.
L’azienda di Nello e Alessandro Alba partendo dalla biodiversità dell’arancia rossa spiega come sta continuando a sviluppare il suo business: grazie agli esemplari visibili al Cibus 2016 sarà possibile scoprire in modo intuitivo la rivoluzione che Oranfrizer sta realizzando in campo con investimenti molto importanti che favoriscono la ricerca e l’innovazione varietale in Sicilia.

Gli obiettivi sono quelli di innalzare ancora il livello della qualità degli agrumi a polpa rossa che si producono in Sicilia e ampliarne il calendario di raccolta da dicembre a maggio, per moltiplicarne il consumo. Ad oggi l’investimento in agrumicoltura messo in atto da Oranfrizer ha superato i 3 milioni di euro, per affrontare proattivamente le problematiche del virus Tristèza sono stati eradicati gli alberi infetti che scarseggiavano di frutti ed erano destinati a sopperire. Al loro posto sono state piantate ben 18 diverse cultivar di agrumi su 6 diversi portainnesti tolleranti al virus Tristèza, più due varietà di melograni. Alcuni dei cloni messi a dimora sono frutto della ricerca del CREA (Centro di Ricerca di Acireale) e del DOFATA della Facoltà di Agraria dell'Università di Catania.
Dalla ricerca al campo fino alla tavola, Oranfrizer profuma sempre d’arancia e propone nuove e facili abitudini di consumo, suggerendo con un workshop che gli agrumi non sono solo buoni da mangiare e spremere, si può anche cucinare con la frutta!

Tra gli alberi veri e tutti gli agrumi dai colori vivaci - il 9 e il 10 maggio dalle ore 11,30 alle 14,30 al Padiglione 4 nello Stand C012 - sarà possibile assistere al workshop "La Primavera degli agrumi in cucina" condotto dallo chef errante Carmelo Chiaramonte per far degustare ricette inesplorate con le nuove selezioni tardive messe a dimora da Oranfrizer. Dopo chilometri di ricettari colmi di marmellate, anatre all’arancia, spremute multiuso e torte genuine, il cuciniere Chiaramonte durante il suo stuzzicante monologo di gastronomia agrumaria racconterà a tavola i rimedi culinari, le idee semplici ed efficaci per apprezzare gli agrumi nel proprio quotidiano non solo nel freddo inverno, ma anche nella mite primavera.

TAROCCO IPPOLITO - L’arancia rossa Tarocco Ippolito è un clone interessante per il suo colore, è particolarmente rosso, la pigmentazione è molto accentuata sin dall’inizio della stagione agrumaria. Il gusto della polpa, priva di semi, è eccellente ed è caratterizzato da un armonico contrasto tra zuccheri e acidi. La pigmentazione antocianica è straordinaria e si estende mediamente anche sulla buccia. Ogni frutto pesa mediamente 200 grammi. Il calendario di raccolta va dal 5 gennaio al 20 febbraio.
Oranfrizer ha messo a dimora questa varietà in Sicilia, nella Piana di Catania alle pendici del vulcano Etna, dove per natura l’arancia rossa trova le sue migliori condizioni pedoclimatiche.

TAROCCO SCIARA - L’arancia rossa Tarocco Sciara è un clone dall’elevata pezzatura e dall’alta resa in succo.  Ogni frutto pesa mediamente 210-230 grammi, ha la buccia di colore giallo arancio, la sua polpa è senza semi ed è di colore arancio intenso, è lieve la presenza di screziature rosse. I segmenti particolarmente sottili fanno sì che il succo custodito nella polpa sia percepito al palato con abbondanza. Il calendario di raccolta va dal 1 febbraio al 30 marzo. Oranfrizer ha messo a dimora questa varietà in Sicilia, nella Piana di Catania alle pendici del vulcano Etna, dove per natura l’arancia rossa trova le sue migliori condizioni pedoclimatiche.

TAROCCO MELI - L’arancia rossa Tarocco Meli è un clone importante per la sua maturazione tardiva e per l’elevata persistenza dei frutti maturi sulla pianta. La polpa è priva di semi, si mantiene compatta, è di colore arancio intenso ad ha una buona presenza di screziature rosse. La pigmentazione antocianica della buccia è rara e poco estesa. Ogni frutto pesa mediamente 200 grammi. Il calendario di raccolta va dal 10 marzo al 10 maggio, così grazie a questo nuovo clone la stagione dell’arancia rossa si amplia dall’inverno alla primavera. Oranfrizer ha messo a dimora questa varietà in Sicilia, nella Piana di Catania alle pendici del vulcano Etna, dove per natura l’arancia rossa trova le sue migliori condizioni pedoclimatiche.

TAROCCO SANT’ALFIO - L’arancia rossa Tarocco Sant’Alfio è un clone particolarmente tardivo, si distingue per l’ottima persistenza dei frutti maturi sulla pianta. Il frutto è privo di semi, è riconoscibile per la sua modesta pigmentazione, sia nella polpa che nella buccia che presentano un colore arancione molto intenso. Ogni frutto pesa mediamente 200 grammi. Il calendario di raccolta va dall’inizio di Aprile fino alla fine di maggio, si tratta di un’arancia rossa che può quindi essere disponibile in piena primavera. Oranfrizer ha messo a dimora questa varietà in Sicilia, nella Piana di Catania alle pendici del vulcano Etna, dove per natura l’arancia rossa trova le sue migliori condizioni pedoclimatiche.

MANDALATE - Il Mandalate è un particolare mandarino che Oranfrizer ha iniziato a coltivare nella Piana di Catania, in Sicilia, per ampliare la stagionalità della sua gamma di piccoli e grandi agrumi. Si tratta di un agrume ibrido triploide originato dall’incrocio tra il mandarino Fortune e il mandarino Avana tetraploide. Il periodo di raccolta del Mandalate è molto tardivo (tra il 15 febbraio  e il 15 aprile), dunque il frutto si rende disponibile proprio quando commercialmente non sono più rintracciabili altri piccoli agrumi. Il Mandalate è privo di semi, ha una buccia arancione sottile, la polpa è intensa sia nel colore che nel sapore ed oltre ad essere molto succosa presenta anche un elevato contenuto di zuccheri e acidi. Al palato il suo sapore è fresco tendente all’acidulo. Ogni frutto pesa mediamente 100 grammi.

TACLÈ - Il Taclè dentro e fuori ha preso il meglio dei pregiati agrumi da cui proviene: l’arancia rossa Tarocco e il Clementine Monreal.  Questo mandarino è una primizia siciliana, nella Piana di Catania la raccolta inizia il 15 dicembre e si conclude intorno al 15 febbraio. Il Taclè è un ibrido triploide, esternamente è di colore arancio forte e dentro presenta delle screziature rosse, mediamente pesa 175 grammi. Il frutto al palato è vivace, è facile da sbucciare e non ha semi. Le antocianine custodite nella polpa creano delle particolari e naturali sfumature rosse che fanno del Taclé un ricco scrigno nutrizionale dal sapore unico ed inimitabile.

MANDARED - Il Mandared,  è il primo mandarino a polpa rossa, è un agrume ibrido triploide nato dall’incrocio tra l’arancia rossa Tarocco e il Clementine Nules.  Questo frutto si distingue per la notevole pigmentazione della polpa, al palato ha un sapore deciso, dal punto di vista nutrizionale è uno dei mandarini più ricchi per il suo contenuto di antocianine. È facile da sbucciare, l’esocarpo ha una grana fine ed è di colore arancio intenso, è un "soft citrus" di pezzatura elevata, può raggiungere i 200 grammi. Il periodo di raccolta inizia il 25 gennaio e si conclude intorno al 25 febbraio.

LIMONE FEMMINELLO SIRACUSANO 2KR - Il limone 2KR deriva dal Femminello Siracusano, il suo albero è molto produttivo, ha una chioma particolarmente vigorosa con rami quasi privi di spine, fiorisce e frutta ben quattro volte, la raccolta principale è quella che anticipa l’inverno. I limoni maturano già in ottobre, oltre ad essere precoci crescono rapidamente e sono leggermente più grossi rispetto ai classici Femminelli.
Il limone 2KR pesa mediamente 150 grammi. Ha una forma ellittica e una base rotonda. La buccia può essere gialla o verde (dipende dal periodo della fioritura), è leggermente granulosa, non troppo spessa e profumatissima. La polpa ha un gusto deciso e aromatico, è molto succosa, di solito presenta 10 segmenti con spesse membrane. Oranfrizer ha messo a dimora questa nuova varietà in Sicilia dove per natura gli agrumi trovano le migliori condizioni pedoclimatiche.

MELOGRANO - Il melograno, anche se è presente in Sicilia dai tempi dell’antica Roma, non ha mai raggiunto nell’isola una tale coltivazione da consentirne la distribuzione commerciale. Oranfrizer da pioniera, ha puntato sull’innovazione colturale del melograno in Sicilia per aggiungerlo alla sua gamma di frutti ricchi di sostanze nutrizionali importanti per la salute. Il melograno si distingue per il suo prezioso valore nutrizionale, è una bacca ricca di succosi e dolci arilli che custodiscono un elevato contenuto di polifenoli, di antocianine, di flavonoidi. Il melograno ha anche un buon contenuto di zuccheri (~16°Bx), di sali minerali e di vitamine del gruppo B. La varietà Wonderful One è disponibile da ottobre a novembre, è riconoscibile  per l’intensa colorazione rosso rubino della buccia e degli arilli, ogni frutto può pesare dai 300 ai 800 grammi.

- www.oranfrizer.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 maggio 2016
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia