Con ''The Last'' la Galleria Civica Montevergini aderisce alla Prima Giornata del Contemporaneo

13 ottobre 2005

The Last
Festival Internazionale d'Arte in Movimento

dal 13 al 16 ottobre 2005
Galleria Civica Montevergini - Siracusa

La Galleria Civica d'Arte Contemporanea Montevergini di Siracusa aderisce alla Prima Giornata del Contemporaneo, 15 ottobre 2005, promossa dall'AMACI, Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani. L'iniziativa, dedicata alle espressioni artistiche più innovative, in un itinerario tra quadri, sculture, installazioni, performance e video esposti in 23 musei d'arte contemporanea italiani, è realizzata grazie al sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Dipartimento per i Beni Culturali e Paesaggistici, DARC - Direzione Generale per l'Architettura e l'Arte Contemporanee, e al supporto di Unicredit, partner ufficiale.
Per tutto sabato 15 ottobre, una serie di eventi arricchisce la proposta culturale del nostro Paese, col fine di coltivare nella coscienza collettiva la percezione dell'arte di oggi come elemento costitutivo del patrimonio culturale. Tutti i musei che aderiscono all'iniziativa avranno ingresso gratuito.

The Last - Festival Internazionale d'Arte in Movimento, è la prima edizione di un festival dedicato allo spettacolo contemporaneo che ospita eventi performativi e giovani artisti della scena nazionale e internazionale.
Il progetto propone il lavoro di performer che operano nell'ambito del teatro ma che di fatto si muovono in quella zona di produzione che non si identifica integralmente col teatro, con la danza, con le arti visive ma che attraversa tutti questi ambiti disciplinari, tessendo insoliti legami tra espressioni performative, visive e cinematografiche.
Il festival si svolge dal 13 al 16 ottobre a Siracusa disseminando eventi e spettacoli in diversi punti della città di Siracusa. Percorsi creativi ne ridescriveranno gli spazi. Installazioni, performance, action si svolgeranno nelle piazze, nelle strade del centro storico e in contesti non teatrali.
Ogni giornata presenta una precisa identità capace di innescare diverse possibilità di fruizione del pubblico.

TUTTIGIU'PERTERRA
Il Festival si inaugura con la presentazione del progetto ''Incursioni'', che dal 1996 al 1999 ha animato uno dei luoghi più importanti per la sperimentazione teatrale, musicale, artistica degli anni Novanta, il Link di Bologna. Nel 2000 una parte degli animatori del Link si è distaccata per creare una nuova realtà: nasce così Xing, una esperienza meno legata a luoghi espositivi o di aggregazione, e votata a esprimere progetti e idee che si realizzano attraverso collaborazioni con varie istituzioni nazionali e internazionali. [www.xing.it]

FATEILVOSTROGIOCOFAITVOTREJEUXPLAYOURGAMEFATEI
Tutte le performance della serata avvengono in contemporanea. Lo spettatore, munito di una cartina che sarà distribuita a Montevergini, e in altri punti della città, potrà liberamente scegliere le performance da vedere, inventando il proprio percorso.

FOLLOWTHEREDLINE/SEGUILALINEAROSSA
La serata presenta un percorso che parte dal Tempio di Apollo e si conclude alla Galleria Civica Montevergini. Lo spettatore sarà guidato lungo le strade di Ortigia, per seguire una dopo l'altra tutte le performance. Tutti i luoghi che ospitano le performance saranno illuminati di rosso

SOLOSOLI
Per la serata conclusiva, Montevergini ospita una serie di cinque soli di danza contemporanea

PROGETTISPECIALI
The Last ospita un progetto di residenza coreografica che vede coinvolti due artisti: Vincenzo Carta (Italia) e Benjamin Vandewalle (Belgio). Il progetto residenziale della durata di tre settimane, prevede una collaborazione tra Montevergini, Galleria Civica d'Arte Contemporanea di Siracusa e P.A.R.T.S (performing arts research and training studios) di Bruxelles

Clicca qui per il programma completo

INFO
Galleria Civica Montevergini - Siracusa
Via Santa Lucia Alla Badia 1 (96100)
Tel +39 093124902
info@montevergini.it
www.montevergini.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

13 ottobre 2005

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia