Corsi di italiano scritto A Catania, Caltanissetta, Ragusa e Siracusa

Domande entro il 28 settembre: 375 posti disponibili

22 settembre 2001
Ultimi giorni per accedere ai 375 posti disponibili per le classi del Corso di italiano scritto (Cis) dell'Università di Catania.

Il corso, strutturato su due livelli per un totale di 720 ore divise per 15 classi di studenti (con sede a Catania, Caltanissetta, Ragusa e Siracusa), ha come scopo formativo quello di fornire competenze e abilità che rispondano alle esigenze di natura culturale e professionale, finalizzate alla produzione di testi argomentativi (tesine e tesi) e tecnici (curriculum vitae, lettere professionali, perizie, referti, ecc.).

Gli studenti da ammettere al C.I.S. sono suddivisi nel modo seguente:
a) n.100 per il corso di 1° livello, con sede a Catania, a cui possono partecipare gli studenti regolarmente iscritti, per l'anno accademico 2000-2001, al primo o secondo anno presso l'Università di Catania;
b) b) n. 200 per il corso di 2° livello con sede a Catania a cui possono partecipare gli studenti regolarmente iscritti, per l'anno accademico 2000-2001, al terzo e/o anni successivi presso l'Università degli studi di Catania;
c) c) n. 75 per il corso (livello unificato) sperimentale decentrato nelle sedi di Ragusa, Siracusa e Caltanissetta a cui possono partecipare, per ciascuna sede, non più di 25 studenti regolarmente iscritti, per l'anno accademico 2000-2001 all'Università.

Tra gli argomenti trattati dal corso, sono compresi moduli riguardanti la comunicazione scritta e orale, problematiche inerenti alla scrittura informatica; la situazione comunicativa: autore, messaggio, destinatario, stili espressivi; scopi della scrittura e tipi di testo; scrivere nelle diverse Facoltà; la riformulazione: parafrasi e riassunto; la documentaziine; gestione della bibliografia; la verbalizzazione: appunti e schede; testi argomentativi: tesi di laurea, tesine e relazioni; domanda e offerta di lavoro: lettere di richiesta e curriculum vitae; la scrittura pre-laurea; la scrittura tecnica: relazioni, rapporti, perizie, referti; parlare all'Università: esame di profitto, esame di laurea ed esame di concorso o abilitazione.

I suddetti argomenti di avviamento alla scrittura saranno trattati da docenti universitari o da esperti di comunicazione e da professori di scuola secondaria impegnati nel settore dell'aggiornamento linguistico e letterario.

La domanda degli studenti interessati va redatta su moduli predisposti dall'Ufficio competente (disponibile anche sul sito dell'Università al link Diritto allo Studio) e indirizzata al rettore, deve essere consegnata esclusivamente all'Ufficio diritto allo studio - via A. di Sangiuliano n. 262 a Catania - entro le ore 12,30 di venerdì 28 settembre 2001.

Alla domanda dovrà essere allegata la fotocopia del libretto universitario. Le ammissioni al Corso saranno determinate mediante sorteggio pubblico che avrà luogo (presso il Palazzo Centrale d'Ateneo - piazza Università, 2 a Catania) giorno 4 ottobre, alle ore 10,30.

L'iscrizione e la partecipazione al Cis è gratuita, tuttavia gli studenti ammessi dovranno fornirsi di testi di riferimento (indicati dai docenti) che potranno essere acquistati nelle librerie convenzionate con l'Ateneo, avvalendosi dello sconto del 25%.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

22 settembre 2001

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia