Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Credem apre al pubblico un gioiello del Liberty palermitano

Il 25 novembre ed il 2 dicembre sarà possibile visitare il "Salone Lo Bue - Lemos" presso Palazzo Rutelli

18 novembre 2022
Credem apre al pubblico un gioiello del Liberty palermitano
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Credem, tra i principali gruppi bancari nazionali e con una storica e radicata presenza in Sicilia (oltre 50 filiali in tutta la regione), apre al pubblico un gioiello del liberty italiano a Palermo. Il 25 novembre ed il 2 dicembre, in particolare, sarà possibile ammirare il "Salone Lo Bue - Lemos", dal nome dei committenti, presso Palazzo Rutelli in via Quintino Sella 77, oggi sede degli uffici della banca.

L'ambiente è stato progettato dal celebre architetto palermitano Ernesto Basile, esponente di primo piano del modernismo internazionale e dello stile liberty che ha progettato l'aula della Camera dei Deputati e completato la realizzazione del Teatro Massimo di Palermo.

Palazzo Rutelli, Palermo

L'istituto, inoltre, ha sponsorizzato la realizzazione  del volume intitolato "Ernesto Basile. Atlante delle opere palermitane (1878-1932)" curato dall'architetto Danilo Maniscalco e pubblicato nel 2022 dall'editore 40due edizioni. L'opera è frutto di due anni e mezzo di ricerca e giunge quarant'anni dopo la pubblicazione del catalogo dedicato ad Ernesto Basile in occasione della Biennale di Architettura di Venezia del 1980.

Per consentire alla cittadinanza di riscoprire questo elegante ambiente, un vero e proprio gioiello del Liberty italiano nel cuore di Palermo, la banca apre eccezionalmente al pubblico  il Salone Lo Bue - Lemos venerdì 25 novembre e venerdì 2 dicembre dalle 17 alle 18.

Sarà necessario prenotare la visita chiamando il numero 091 60 90 737 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00). Gli ospiti saranno divisi in gruppi da massimo 20 persone e guidati dallo storico dell'arte Danilo Maniscalco.

Soffitto Salone Lo Bue-Lemos decorato da Salvatore Gregorietti

Il Salone Lo Bue-Lemos al primo piano di Palazzo Rutelli, progettato da Ernesto Basile, è un simbolo del genio compositivo e artistico dell'architetto ed è stato realizzato nel 1903, nel momento della sua piena adesione al codice formale dell'Art Nouveau. Basile coinvolse Salvatore Gregorietti per la decorazione a motivi floreali del prezioso soffitto e la ditta di Vittorio Ducrot per la realizzazione degli arredi fissi e mobili dell'intera sala. L'affascinante insieme è frutto di una consolidata collaborazione tra l'architetto e l'azienda Ducrot, tanto apprezzata dai Florio e dalla borghesia europea di inizio Novecento. Al tempo in cui progettava il salone in Palazzo Rutelli, Basile aveva già ottenuto l'incarico dell'ampliamento della Camera dei Deputati di Montecitorio, tra le sue imprese più conosciute.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

18 novembre 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia