Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Da domani nella biblioteca comunale di Palermo una mostra su Gianni Rodari

18 aprile 2007

Sarà inaugurata domani, venerdì 20 aprile, alle 17.30, nei locali della Biblioteca comunale (in piazza Casa Professa) la mostra ''Gianni Rodari nel mondo'', promossa dal Centro Studi Gianni Rodari, in collaborazione con il Comune di Palermo e con il patrocinio dell'Ufficio scolastico regionale.
La mostra, che è curata da Mario Di Rienzo, è organizzata anche con il concorso delle scuole medie Buonarroti, Pecoraro, Garibaldi e Virgilio, delle elementari Leonardo da Vinci e Monti Iblei, e del Giscel Sicilia (Gruppo di intervento e studio nel campo dell'Educazione Linguistica).

Al centro dell'esposizione riproduce le copertine dei libri per bambini di Gianni Rodari, tradotti in una cinquantina di lingue, dal portoghese al giapponese, dallo spagnolo al lituano, dal francese al persiano, e in molte altre lingue. In mostra diversi pannelli, ciascuno dei quali riproduce la copertina della prima edizione italiana di un libro di Rodari e quella delle principali traduzioni. Ogni pannello contiene, inoltre, una breve spiegazione. Questa iniziativa si presta anche ad una lettura critica della fortuna di Rodari all'estero: infatti, i libri da lui scritti negli anni cinquanta hanno avuto grande diffusione specialmente nell'Est europeo, qualche anno dopo in America Latina, Asia e Australia, mentre dal 2002 i suoi libri sono approdati anche negli Stati Uniti.

La mostra sarà visitabile fino al 4 maggio, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il martedì, il mercoledì e il giovedì anche dalle 15 alle 18. Dal 7 all'11 maggio la mostra sarà fruibile presso la Biblioteca di Pallavicino (in via Spata 7) e dal 14 al 18 maggio presso la Biblioteca di Brancaccio (in via San Ciro 19). L'ingresso è libero.
Si tratta di una mostra itinerante, accompagnata da un convegno in programma il 4 maggio alla Biblioteca comunale, in cui verranno messe a fuoco e discusse le idee espresse nei libri di Rodari e nei suoi scritti giornalistici.

Comune di Palermo

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

18 aprile 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia