Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Da Donnafugata un nuovo Nero d'Avola in purezza

Contesa dei Venti, un rosso identitario figlio del territorio di Vittoria e di una originale interpretazione di Donnafugata

17 marzo 2022
Da Donnafugata un nuovo Nero d'Avola in purezza
  • Hai un'azienda vinicola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Elegante, dalla personalità avvolgente, è il nuovo Nero d'Avola prodotto nella Tenuta di Vittoria, con il quale Donnafugata rende omaggio al vitigno principe della viticoltura siciliana.
Contesa dei Venti è l'espressione di un territorio che dà vita a vini morbidi e dall'animo floreale, capaci di innovare il modo di bere un vino rosso.

La Tenuta di Vittoria di Donnafugata

A Vittoria, nel Sud-Est della Sicilia, i suoli sono tendenti al sabbioso inframezzati da tufi calcarei e il clima mediterraneo è mitigato dalle brezze che giungono dal mare: un terroir che permette al Nero d'Avola di esprimersi con particolare finezza e fragranza del frutto.

Un calice di "Contesa dei Venti" di Donnafugata

"Contesa dei Venti - afferma Antonio Rallo, winemaker di Donnafugata - è un Nero d'Avola identitario, figlio del territorio e della nostra originale interpretazione. Un rosso in purezza, fresco, armonico e dal tannino suadente, che nasce dai tanti assaggi di vendemmia fatti assieme a tutta la squadra. Ci siamo divertiti molto a dare vita a questo vino e siamo convinti che, chi ricerca rossi piacevoli e rappresentativi del territorio di origine, possa trovare nell'area di Vittoria delle risposte molto valide".

Contesa dei Venti - Donnafugata

"Un nuovo vino e, quindi, una nuova etichetta dai colori intensi che parlano di susine rosse e di lavanda, quelle note che ritroviamo nel calice - racconta Josè Rallo -. Una donna, la Contesa dei Venti, che guarda lontano, lasciandosi accarezzare dolcemente dal vento che nasce dal dialogo tra il mare e i monti Iblei. Il nome di questo rosso prende spunto dalla piacevole brezza che è sempre presente nel territorio di Vittoria e soffia tra i grappoli. Una nuova magica illustrazione di Stefano Vitale che, ancora una volta, racconta fedelmente il carattere del vino".

Vini Donnafugata, da sx:  Bell'Assai Frappato di Vittoria Doc, Contesa dei Venti Nero d'Avola e Floramundi Cerasuolo di Vittoria Docg

Contesa dei Venti è una piccola produzione di pregio (prezzo medio in enoteca 16€) che si affianca al Floramundi Cerasuolo di Vittoria Docg ed a Bell'Assai Frappato di Vittoria Doc.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

17 marzo 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia