Da Manet a Picasso

A Lipari (ME) una grande mostra sulle opere grafiche dei Grandi Maestri dell'800 e del 900

28 luglio 2003

Da Manet a Picasso
Rassegna di opere grafiche e uniche
Chiesa di Santa Caterina - Museo Archeologico - Al Castello
Lipari (ME)
dal 31 Luglio al 31 Agosto  2003


Organizzazione e cura Galleria La Murzia - Via Ammiraglio Gravina, 101/a – 90139 Palermo
Direzione artistica Giovanni Basile


Regione Siciliana
Assessorato beni culturali ed ambientali e Pubblica istruzione


"Da Manet a Picasso" è il titolo della vasta rassegna di opere che la Galleria d’arte La Murzia propone a Lipari per il periodo di  Luglio e Agosto 2003
La mostra si compone di  circa 300 opere tra grafiche e incisioni le più rare e pregiate, nonché  opere uniche, dei maggiori artisti tra 800 e 900. Un allestimento, studiato per questa importante circostanza, che accoglie il visitatore attraverso un itinerario culturale e didattico molto ampio. L'attenzione volge principalmente all'arte europea, con un interesse piuttosto forte per l'Espressionismo e in genere per tutta la pittura di area europea.

Questa mostra vuole rappresentare lo scavalcamento di un secolo, con le immagini di quegli artisti che hanno saputo tracciare il percorso dell'arte dentro il Novecento.
Le immagini di quei Pittori che hanno fatto la struttura più vera di quegli anni  in Europa. Esperienze talvolta distanti tra loro, ma che hanno in comune l'aderenza vera alle cose, l'emozione per il tempo che trascorre, la conquista dello spazio non solo come un fatto fisico e naturalistico ma come espressione dello spirito.

I motivi che spingono alla scelta di questa rassegna così ampia e articolata, vanno ricercati nella volontà di creare  a Lipari un serio palcoscenico culturale aperto al mondo intero. Non una semplice vetrina, ma un sicuro progetto di convogliamento culturale. Un importante omaggio a Lipari
Lipari dunque come teatro del mondo, Lipari dunque come una grande metropoli culturale.
La grande qualità delle opere selezionate - va sottolineato- dà la misura della importanza dell’arte nella società, arte che niente e nessuno può disconoscere.

Bellmer, Boilly, Braque, Carrà,Chagall, Dalì, Daumier, De Chirico, Fazzini, Giacometti, Goya, Toulouse Lautrec, Lèger, Manet, Moore, Mirò, Morandi, Picasso, Rodin, Sironi, Sutherland, Vasarely.
Questi sono i nomi degli artisti presenti in questa mostra, nomi conosciuti dagli attenti fruitori dell’arte, e che non sono sconosciuti neanche ai meno attenti alla cultura.

Ospitare una rassegna così vasta, in un luogo teatralmente suggestivo come lo scenario dell’isola di Lipari e l’ex Chiesa di Santa Caterina, offrirà ai visitatori una possibilità in più, quella didattica – ricreativa, che riveste un enorme importanza, anche se si pensa alla stessa allocazione della Ex Chiesa di santa Caterina, il suggestivo sito archeologico più importante d’Europa.
Và considerato anche che  la Chiesa di Santa Caterina, riportata al suo antico splendore in una opera di restauro prestigiosa, bene si congloba all’interno di operazioni culturali di interesse e risvolto mondiale.


INFO
Galleria La Murzia, Telefono e fax 091.336200 – recapito telefonico in Lipari 090.9814936

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

28 luglio 2003

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia