Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Da Siracusa a Rovereto, la Santa Lucia di Caravaggio sarà esposta al Mart

La grande tela siracusana di Caravaggio verrà esposta per una mostra curata da Vittorio Sgarbi

10 settembre 2020
Da Siracusa a Rovereto, la Santa Lucia di Caravaggio sarà esposta al Mart
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

La tela "Il Seppellimento di Santa Lucia" di Caravaggio ha lasciato ieri Siracusa. Alla fine, si concretizza il prestito al Mart di Rovereto per la mostra che il critico d'arte Vittorio Sgarbi sta organizzando.

L'opera è stata fino ad ora esposta nella Chiesa di Santa Lucia alla Badia: i tecnici incaricati del delicato trasporto hanno "impacchettato" la grande opera trasportata a spinta su un carrello fino a piazza Archimede dove è stata caricata su un furgone tecnico attrezzato.

Il Caravaggio sarà prima trasferito a Roma per una serie di controlli all'Istituto Centrale del Restauro, e poi al museo di Rovereto. Il rientro a Siracusa è previsto per dicembre per la festa della patrona ed in particolare nella Basilica di Santa Lucia al Sepolcro, sua collocazione originaria. Nel piano del Mart, concordato con il FEC (Fondo Edifici di Culto), proprietario della tela, è prevista anche la realizzazione di una copia.

Basilica di Santa Lucia al Sepolcro, Siracusa

Sembra concludersi, dunque, la querelle sul trasferimento dell'opera a Rovereto: si erano schierati contro il trasferimento il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, il deputato regionale, Giovanni Cafeo ed un gruppo di 300 intellettuali, per i quali il trasporto del quadro avrebbe l'effetto di danneggiare le sue condizioni

Lo storico dell'arte Paolo Giansiracusa, che ha guidato il fronte del "no" al prestito, ha scritto: "Fu così che andò via. Sta partendo. Intorno all'anno mille portarono via le spoglie. Oggi è la volta dell'icona del Caravaggio".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

10 settembre 2020

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE