Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Da Verbumcaudo il grano della legalità

Prima trebbiatura in quello che fu il feudo del boss Michele Greco

26 giugno 2012

Ieri è stata fatta la prima trebbiatura del grano al fondo Verbumcaudo, a Polizzi Generosa nel Palermitano, confiscato al boss Michele Greco e assegnato alle cooperative "Placido Rizzotto", "Pio La Torre", "Lavoro e non solo". Il fondo si estende per 150 ettari, di cui 143 destinati a seminativo e 7 ettari a uliveto.
"Questo luogo segna la geopolitica dell'antimafia", ha detto il senatore Beppe Lumia. "Si chiude un cerchio che si è aperto oltre 20 anni fa", ha osservato il prefetto Giuseppe Caruso, direttore dell'Agenzia nazionale dei beni confiscati. Il prefetto Umberto Postiglione, ha invece rivolto un invito ai sindaci delle Madonie perché "non restino passivi di fronte ai problemi della criminalità organizzata che sottraggono speranze ai giovani".
Alla cerimonia erano presenti anche il magistrato Leonardo Agueci, don Luigi Ciotti, e il presidente della Commissione regionale antimafia Calogero Speziale. Per l'assessore regionale dell'Economia, Gaetano Armao, che ha inviato al ministro dell'Interno Anna Maria Cancellieri, "Verbumcaudo è divenuto davvero patrimonio produttivo dei siciliani. Prosegue in tal modo l'impegno della Regione per la valorizzazione dei beni confiscati ai mafiosi, che ha appena visto l'avvio del sito informativo www.patrimoniodeisiciliani.it, del quale il feudo è il bene simbolico".

Don Luigi Ciotti nel suo intervento ha posto l'accento sull’importanza della condivisione sociale dei beni confiscati alla criminalità. "Oggi ancora 3300 beni confiscati sono sotto ipoteca o occupati, non è possibile, la politica faccia la sua parte, e noi, con rispetto, faremo la nostra [...] La condivisione dei beni confiscati, intuizione di Pio La Torre e sogno di Placido Rizzotto deve essere normale - ha aggiunto don Ciotti - queste terre sono due volte fertili, perché producono lavoro, dignità e speranza. Lavorare queste terre vuol dire scavare nelle coscienze, e gli italiani devono capire che il contrasto alla mafia non è un problema di qualcuno ma di tutti".

La storia del Feudo Verbumcaudo - "Un classico esempio di spoliazione mafiosa". Così Giovanni Falcone aveva definito l'acquisizione da parte del boss Michele Greco del feudo di Verbumcaudo, 150 ettari di terreno nel Comune di Polizzi Generosa (Pa). Una tenuta di ulivi, coltivazioni di grano, laghetti artificiali e caseggiati originariamente di proprietà del conte Salvatore Tagliavia, armatore e sindaco di Palermo dal 1914 al 1920. Alla sua morte il legale Luigi Gioia cede la tenuta ai fratelli Michele e Salvatore Greco attraverso la società siciliana alberghi e turismo (Sat) con un iter complesso che avvia una serie di alienazioni dei beni della famiglia Tagliavia. E' un prezzo di favore quello che Cosa nostra paga per appropriarsi del feudo: appena 650 milioni di lire per un bene che al momento della confisca viene valutato invece 2,5 miliardi di lire. Grazie alla mediazione dei fratelli Nino e Ignazio Salvo, esattori di cosa nostra, viene pure cancellata in 15 giorni, con un decreto del ministero delle Finanze, un'ipoteca per una tassa di successione non pagata. All'inizio degli anni Ottanta il boss Michele Greco riesce ad ottenere anche un mutuo dall'assessorato Agricoltura per apportare migliorie al fondo. Un possesso indisturbato fino all'arresto del 'papa' di cosa nostra.

Dopo un periodo di abbandono nel 1995, viene assegnato al comando del '12esimo battaglione dei carabinieri Sicilia' come area di addestramento, cui però il comando rinunciò quasi dieci anni dopo. Quando nel 2007 l'agenzia del Demanio assegna il feudo al Comune di Polizzi Generosa perché lo utilizzi a fini sociali, trasferisce anche un'ingente ipoteca risalente al 1985. Un ostacolo che blocca l'assegnazione nel 2008 dell'azienda agricola alla cooperativa 'Placido Rizzotto', proprio quando l'odissea del feudo sembrava avviarsi alla conclusione. Il giudice del tribunale di Termini Imerese, infatti, decide di assegnarne la gestione a titolo gratuito ai fratelli Battaglia, proprietari dei terreni confinanti e che di fatto hanno sempre gestito Verbumcaudo, al punto da costringere gli inquirenti a effettuare verifiche sui loro rapporti con il boss Michele Greco. Ma è grazie alla perseveranza del sindacalista Cgil Vincenzo Liarda che la società civile e il mondo dell'associazionismo intuiscono l'importanza del riutilizzo del bene a fini sociali. Un'attività di sensibilizzazione che gli causerà oltre 15 intimidazioni. La prima arriva il 26 aprile del 2010, con una lettera minatoria negli uffici della Cgil di Polizzi, cui ne seguono altre contenenti proiettili e polvere da sparo. Poi il danneggiamento alla macchina della moglie e, il 29 agosto dello stesso anno, la minaccia più pesante: 9 alberi di ulivo della campagna di Liarda vengono tagliati a colpi d'accetta. Al sindacalista viene assegnata una scorta, revocata nel marzo seguente, mentre le intimidazioni non si fermano. Prima gli bruciano la macchina, poi la casa di campagna, a ribadire che il feudo Verbumcaudo non può essere sottratto a cosa nostra.

La svolta arriva nel 2011, con l'allora direttore dell'agenzia nazionale dei beni confiscati, il prefetto Mario Morcone, che estingue parzialmente il debito della banca grazie a una transazione con Unicredit sull'ipoteca accesa dai Greco. Nel luglio 2011 l'assessore regionale all'economia, Gaetano Armao, annuncia la disponibilità della Regione ad acquisire il feudo pagando tutti gli oneri connessi e lo concede per 99 anni a titolo gratuito al territorio delle Madonie perché diventi un'occasione di sviluppo. Oggi, finalmente, la prima trebbiatura del grano, seme di legalità, con le tre cooperative di Libera: 'Placido Rizzotto', 'Lavoro e non solo', 'Pio La Torre'.

[Informazioni tratte da Corriere del Mezzogiorno, Ansa Legalità]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

26 giugno 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia