Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Dal 16 al 31 agosto ingresso gratuito al nuovo Museo di Palazzo Trigona di Piazza Armerina

L'assessore Samonà: "Un'opportunità per conoscere il fulcro di una nuova proposta culturale"

13 agosto 2021
Dal 16 al 31 agosto ingresso gratuito al nuovo Museo di Palazzo Trigona di Piazza Armerina
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Dal 16 al 31 agosto l'ingresso al nuovo museo di Palazzo Trigona a Piazza Armerina sarà gratuito. Lo ha disposto l'assessore regionale dei Beni culturali e dell'Identità siciliana, Alberto Samonà, con una nota inviata al dirigente generale, Mariella Antinoro e al direttore del Parco archeologico di Morgantina e della Villa Romana del Casale, Liborio Calascibetta, per consentire alla cittadinanza, e ai turisti che si trovano in questi giorni nel territorio, di poter visitare il nuovo Museo che racconta la storia del territorio e della città sin dai tempi più antichi.

Alberto Samonà, assessore regionale dei Beni culturali e dell'Identità siciliana

"L'apertura del nuovo Museo è un'importante opportunità, fortemente voluta dal Governo regionale, per rafforzare l'identità del territorio e valorizzarne le peculiarità storico-culturali. L'ingresso gratuito per le prime due settimane di apertura - sottolinea l'assessore Samonà - è un modo per onorare la Città e consentire agli abitanti di Piazza Armerina, ma anche ai tanti curiosi e visitatori, di familiarizzare con una nuova struttura museale, modernamente concepita, che vuole essere punto di riferimento e luogo di elaborazione di proposte culturali per tutta l'area".

Alcune delle teche presenti nel Museo di Palazzo Trigona, Piazza Armerina

"L'ingresso gratuito al Museo è espressione di una grande attenzione del governo e dell'assessore Samonà alla cittadinanza; un segno confortante della vicinanza delle istituzioni a un territorio che ha tanto da offrire e che conserva nei suoi luoghi emblematici quali il museo di Aidone, la villa Romana del Casale, il sito di Morgantina, importanti testimonianze. Tutte le emergenze del territorio - precisa il direttore del Parco, Liborio Calascibetta - saranno messe in rete e maggiormente valorizzate grazie all'azione di coordinamento e propulsione che il Polo Museale di Palazzo Trigona è chiamato a svolgere".

Palazzo Trigona, Piazza Armerina

L'inaugurazione, alla presenza dell'assessore regionale dei Beni culturali e dell'Identità siciliana, Alberto Samonà, del Direttore del Parco archeologico di Morgantina e della Villa Romana del Casale, Liborio Calascibetta, del Sindaco di Piazza Armerina, Antonino Cammarata e delle autorità civili e militari si svolgerà lunedì 16 agosto alle 18.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

13 agosto 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE