Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Dal 25 al 29 luglio torna Stragusto

Grande festa a Trapani per la X edizione del Festival internazionale del Cibo da strada e dei Mercati

05 luglio 2018
Dal 25 al 29 luglio torna Stragusto

Dal 25 al 29 luglio la suggestiva Piazza Mercato del Pesce di Trapani, tornerà a riempirsi degli odori, dei gusti, dei colori, dei suoni e delle tradizioni del Cibo da Strada e dei Mercati, con la decima edizione di Stragusto, la festa internazionale dello street food.
Tutti i giorni, in un luogo che rivive nella sua dimensione naturale per accogliere i tanti turisti e appassionati, la manifestazione ospiterà tanti produttori di cibo da strada provenienti da tante parti d'Italia e dal Mondo. Un evento imperdibile, sempre più apprezzato, che accoglie i sapori del mondo dello street food, con le sue tradizioni ma anche con le sue innovazioni, perché il cibo di strada si evolve insieme alle abitudini e ai gusti dei popoli.

Un percorso ideale dove gusto, cultura e tradizioni si intrecciano. Fra le specialità che caratterizzano l'itinerario goloso della manifestazione: tipicità pugliesi, toscane, palermitane, trapanesi, catanesi, ragusane, tunisine, del Madagascar, rumene e tanto altro!
Fra le novità anche l'area wine tasting, con i migliori vini del territorio, imperdibile al tramonto, dalla splendida terrazza delle mura di Tramontana.
Quella del 2018 è un'edizione speciale perché Stragusto compie 10 anni. Sono stati tantissimi i produttori di cibo da strada che si sono avvicendati nel corso del tempo, e che sono cresciuti insieme alla manifestazione in un vero melting pot di culture, lingue, prodotti, sapori e tradizioni.

Nel 2008 - in un periodo in cui non era ancora scoppiato il boom della cucina e dello street food - quella di Stragusto è stata una scommessa vinta, grazie all'impegno, la costanza e la passione per il gusto e per il recupero di antiche tradizioni delle tante persone che hanno contribuito a creare questo Festival. Negli anni la piazza si è riempita di voci, idiomi, profumi, sorrisi e soprattutto tanti gusti diversi che hanno offerto ai visitatori un'interessante panoramica anche sulle diverse culture ed etnie. Fra i sapori che si sono avvicendati nel corso di questi 10 anni, quelli trapanesi, palermitani, fiorentini, baschi, romani, friulani, panteschi, tunsini, palestinesi, umbri, greci, veneti, senegalesi, indiani, valtellinesi, balcanici, spagnoli e tanto altro! Non sono mancati inoltre i momenti didattici e di approfondimento, perché lo street food è una grande risorsa da preservare e valorizzare.

L'obiettivo di "Stragusto", iniziativa organizzata da Trapani Welcome in collaborazione con Ps Advert, la "Pro Loco Trapani Centro" e con il patrocinio del Comune di Trapani, è quello di recuperare e valorizzare il grande patrimonio offerto dai produttori del cibo da strada, veri e propri artigiani del gusto, che tramandano la tradizione culinaria della propria zona di generazione in generazione.
Ulteriori informazioni sulla manifestazione si potranno trovare sul sito: www.stragusto.it o sulla pagina Facebook

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

05 luglio 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia