Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Dal PNRR in Sicilia pioggia di soldi per rigenerare borghi, parchi e teatri

1,8 mld di euro per il miglioramento, efficientamento e valorizzazione di cinema, teatri, musei e borghi

27 giugno 2022
Dal PNRR in Sicilia pioggia di soldi per rigenerare borghi, parchi e teatri
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Pioggia di euro in Sicilia dal Ministero della Cultura con i fondi del PNRR. Sono stati pubblicati i decreti di assegnazione di 1,8 miliardi di euro per il miglioramento dell'efficienza energetica di 274 cinema, 348 teatri e 120 musei; per l'attrattività di 310 borghi; per la valorizzazione di 134 parchi e giardini storici; per l'adeguamento sismico e messa in sicurezza di 257 luoghi di culto, torri e campanili e per il restauro di 286 chiese del patrimonio del Fondo edifici di culto del Ministero dell'Interno (FEC).

Il giardino storico di Villa Cuseni a Taormina

Tra questi, nell'elenco per valorizzare l'identità dei luoghi figurano parchi e giardini storici siciliani: oltre a Villa Tasca, il giardino storico dell'Orto Botanico di Palermo circa 2 milioni; il giardino "P. Mattarella" già Giardino Inglese e del parterre di Palermo 2 milioni; la Fondazione Robert Hawthorn Giardino Storico di Villa Cuseni di Taormina € 1.243.433,83.

Parco del Castello di Donnafugata

Al Comune di Ragusa vanno 2 milioni per il Parco del castello di Donnafugata, stessa cifra a Stena Maria Paternò del Toscano per il giardino storico di Paternò, a Catania.
Il Comune di Catania riceverà 2 milioni per il giardino storico di Villa Bellini, mentre il Comune di Erice 1.663.470 per il giardino storico del Balio.

Teatro Greco di Siracusa

Tra i teatri spiccano la Fondazione Teatro Massimo di Palermo (416.019 euro); il Teatro Greco di Siracusa (650mila euro); Teatro Vittorio Emanuele di Messina (400mila euro): il Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania, con quasi 250mila euro.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

27 giugno 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia