Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Dal virtuale al reale per colorare di verde la Città di Catania

Grazie alla Gente Laboriusa e Legambiente 17 nuovi ligustri da piantare in via Plebiscito

11 marzo 2019
Dal virtuale al reale per colorare di verde la Città di Catania

Alberi virtuali che diventano reali con un click. Così è stato per il progetto lanciato da Legambiente Catania sulla piattaforma siciliana di crowdfunding Laboriusa.com, che è riuscito grazie ai 1.500 euro donati online da oltre cinquantacinque utenti, ad avviare "realmente" un ciclo di piantumazione nel cuore della città di Catania.

Piantumazione di alberi a Catania. Un progetto di Legambiente Catania realizzato grazie alla piattaforma siciliana di crowdfunding Laboriusa.com

"L'iniziativa è riuscita in poco tempo a trasformarsi in un atto concreto e condiviso dalla comunità - sottolinea la presidente di Legambiente Catania Viola Sorbello - una boccata d'ossigeno per tutti, che aiuterà ad accelerare il miglioramento delle condizioni ambientali del capoluogo etneo e dell'ecosistema urbano".

Viola Sorbello, presidentessa di Legambiente Catania, durante la piantumazione degli alberi

I lavori "green" sono già iniziati e in piena attività: dopo la messa a dimora nelle scorse settimane di tre alberi di jacaranda in Piazza Martiri e di sette specie di cercis siliquastrum in viale Libertà, oggi, lunedì 11 marzo, toccherà colorare di verde via Plebiscito (dal civico 324 al 543) attraverso la piantumazione di ben 17 alberi di ligustri acquistati con le donazioni raccolte online su Laboriusa.com, il progetto di responsabilità sociale nato dalla creatività dell'Agenzia I Press.

Un alberello di ligustro

Gli alberi scelti, infatti, sono fonte di benessere per la vita quotidiana e svolgono una vasta gamma di funzioni vitali che variano dalla riduzione di emissioni di CO2 e inquinanti nell'aria, alla produzione di benefici psicofisici sulle persone.

il team #gentelaboriusa

Dal virtuale al reale dunque, nel segno della tutela ambientale per muovere "dal basso" le coscienze e dare forma, grazie anche alla collaborazione della #gentelaboriusa, dei volontari e delle associazioni locali, a quel senso di appartenenza, di rispetto e di cura che ciascun cittadino - incluse diverse aziende del territorio, come Vivereverde - ha voluto manifestare con la propria donazione sulla piattaforma.

La giovane attivista Greta Thunberg

L'evento di oggi, realizzato in sinergia con la direzione Ecologia e Ambiente del Comune di Catania e l'Istituto Comprensivo Statale Dusmet Doria, fa parte inoltre del movimento "IO STO CON GRETA" per la lotta contro i cambiamenti climatici, avviata dalla giovane attivista svedese Greta Thunberg che, nell'era dell'inquinamento e della deforestazione, è riuscita in questi ultimi mesi ad aprire uno squarcio di speranza per il futuro del mondo.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

11 marzo 2019
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia