Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Dalla Regione Siciliana 9 mln di euro per la Villa Romana del Casale

Finanziati i lavori per la ristrutturazione e le coperture dell’area archeologica di Piazza Armerina

03 maggio 2022
Dalla Regione Siciliana 9 mln di euro per la Villa Romana del Casale
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Finanziate le opere di completamento del restauro della Villa romana del Casale di Piazza Armerina (EN) e gli interventi per la realizzazione delle nuove coperture.

Il progetto, per un importo complessivo di € 6.340.908,66, grazie al finanziamento inserito nel "Piano di Sviluppo e Coesione", sarà appaltato entro l'anno: il PSC, infatti, prevede che le opere finanziate vadano a gara entro la fine del 2022.

Mosaico della Villa romana del Casale di Piazza Armerina - ph Robur.q
Foto di Robur.q - Opera propria, CC BY-SA 3.0

Intanto, è in dirittura di arrivo un secondo progetto di poco più di tre milioni di euro che riguarderà, in particolare, le opere relative agli impianti musivi della Villa del Casale e che porta complessivamente l'investimento sul sito archeologico a oltre nove milioni di euro.

"Questo corposo intervento - sottolinea l'assessore regionale dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana, Alberto Samonà - consentirà di affrontare le criticità esistenti e di effettuare un intervento molto atteso per proteggere i mosaici e per accrescere l'attrattività dell'area archeologica".

Villa romana del Casale, Piazza Armerina

Soddisfatti il direttore dei Dipartimento BB.CC. Franco Fazio, per il quale la "riprogrammazione dei fondi rappresenta l'opportunità di realizzare importanti interventi in Sicilia per migliorare le prestazioni dei siti e fornire loro nuovo appeal" e il direttore del Parco archeologico Liborio Calascibetta.

Mosaico della Villa romana del Casale di Piazza Armerina

Il progetto prevede interventi strutturali sui manufatti e, soprattutto, la realizzazione di adeguate e moderne coperture per la salvaguardia e il mantenimento dei preziosi mosaici. Tra le opere previste, la revisione e razionalizzazione del sistema di raccolta delle acque con la realizzazione di opere che ne consentano il drenaggio e la canalizzazione e la pulitura dei canali romani di raccolta delle acque stesse.

Villa romana del Casale, Piazza Armerina

Inoltre, è prevista la pulitura e il restauro dei mosaici e degli elementi lapidei decorativi, pavimentali e fittili, il ripristino della fontana ubicata all'interno del peristilio del portico quadrangolare, costituita da tre vasche mosaicate con tessere litiche, il restauro delle superfici parietali con rimozione delle superfetazioni, la posa degli impianti necessari a protezione dell'area nonché la posa delle coperture coibentate, l'apposizione delle pannellature e l'individuazione e segnalazione dei percorsi interni.

Mosaico della Villa romana del Casale di Piazza Armerina

Il progetto, in passato, era stato inserito tra quelli finanziabili con il PO-FESR 2014-2020, ma ad oggi, non aveva avuto assegnate le risorse necessarie alla realizzazione.
Con il successivo intervento di tre milioni di euro si opereranno, invece, lavori più approfonditi di ripulitura, sistemazione e protezione dei mosaici, noti in tutto il mondo per la loro originalità e bellezza.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

03 maggio 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia