Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Dalla Sicilia a Verona, Planeta sempre presente al Vinitaly

Anche quest'anno la cantina siciliana sarà presente al Salone internazionale dei vini e distillati

28 marzo 2023
Dalla Sicilia a Verona, Planeta sempre presente al Vinitaly
  • Hai un'azienda vinicola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Anche quest'anno Planeta è tra i protagonisti di Vinitaly 2023, il Salone internazionale dei vini e distillati che da 55 anni contribuisce alla crescita e al successo del vino italiano sui mercati internazionali. 

Dal 2 al 5 aprile, Francesca, Alessio e Santi Planeta invitano i visitatori a conoscere e degustare l'intero catalogo vinicolo dell'azienda, che conta complessivamente 30 etichette e 2,4 milioni di bottiglie prodotte annualmente su circa 371 ettari vitati. Saranno inoltre presentate le novità del 2022: la neonata cantina di Monte Cirami dedicata ai rossi di alta gamma, le annate 2018 e 2020 di Didacus, il rebranding dell'olio EVO biologico Oasi Capparrina e il progetto Ab Insula, che espande il dominio dei Planeta alla tenuta di Serra Ferdinandea, azienda agricola polifunzionale, e alla valorizzazione e distribuzione della produzione di Castello Solicchiata sull'Etna.

Cantina Planeta Monte Cirami, Sambuca di Sicilia

Inaugurata con la vendemmia 2022, la nuova cantina di Monte Cirami a Sambuca di Sicilia è interamente dedicata alla produzione in regime biologico dei quattro vini rossi di alta gamma di Planeta: Didacus rosso, Burdese, Maroccoli e Sito dell'Ulmo. Il progetto, nato da un'intuizione di Diego Planeta, risponde all'esigenza di dedicare a vini speciali luoghi di produzione altrettanto speciali, progettati appositamente per migliorarne sempre di più la qualità concentrando conoscenza e competenze.

Allo stand sarà presentata l'annata 2020 di Didacus Chardonnay e 2018 di Didacus Cabernet Franc, entrambi dedicati al fondatore dell'azienda, Diego Planeta.

Vigneti Serra Ferdinandea, Planeta

Lanciato nel 2021, ha preso forma pienamente nel 2022 Ab Insula, progetto nato con l'obiettivo di selezionare e valorizzare le eccellenze dell'isola: persone e prodotti fortemente identitari in grado di promuovere l'immagine della Sicilia nel mondo. Ab Insula è composto a oggi da due progetti: Serra Ferdinandea tra Sciacca e Sambuca di Sicilia, 100 ettari tra macchia mediterranea, vigneti e boschi dove le famiglie Planeta e Oddo producono tre etichette - il bianco composto da Grillo e Sauvignon Blanc, il rosé e il rosso realizzati a partire da Nero d'Avola e Syrah -, legumi e cereali antichi trasformati in farina e pasta, allevamenti di bovini liberi e arnie con miele dell'ape nera sicula.

Il Castello della Solicchiata, Adrano

Il secondo progetto è Castello Solicchiata ad Adrano: uno straordinario chateau alle pendici dell'Etna immerso nel più grande vigneto al mondo ad alberello terrazzato, dove si producono sei etichette - tre a base Cabernet Franc e tre Pinot neri in purezza - di cui Planeta ha rilevato totalmente la produzione entrando di fatto nel mondo della distribuzione.

Ma Vinitaly non è solo vino: l'olio EVO biologico Planeta esprime appieno l'identità dell'Oasi Capparrina, storica proprietà della famiglia Planeta racchiusa tra due fiumi a picco sulle spiagge di Menfi, con 46.000 alberi messi a dimora, 151 ettari di oliveti e 20 ettari di macchia mediterranea. Qui Planeta produce 100.000 litri di olio d'oliva extravergine IGP in regime biologico, con un processo completamente verticalizzato che vede le olive raccolte a mano, immediatamente frante e trasformate in olio nel frantoio posto al centro dell'azienda per salvaguardare al massimo le caratteristiche organolettiche delle cultivar. Nascono così l'Olio EVO Tradizionale, dalla spremitura a freddo delle olive intere di Nocellara del Belìce, Biancolilla e Cerasuola unite in blend, e i due denocciolati Biancolilla e Nocellara del Belìce, tutti prodotti seguendo scrupolosamente il disciplinare IGP.

Degustazioni presso lo Stand Planeta (Padiglione 2 Sicilia – Stand 17 B).
Giornalmente, alle ore 10, Planeta ospiterà un ristretto numero di giornalisti per conoscere e degustare le novità in catalogo e l'olio EVO biologico Oasi Capparrina.
Domenica 2 aprile: I vini Didacus e l'olio EVO biologico Oasi Capparrina
Lunedì 3 aprile: I vini del Castello Solicchiata e l'olio EVO biologico Oasi Capparrina
Martedì 4 aprile: I vini di Serra Ferdinandea e l'olio EVO biologico Oasi Capparrina
Mercoledì 5 aprile: I vini di Noto, le mandorle Luz e l'olio EVO biologico Oasi Capparrina

planeta.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

28 marzo 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia