Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Dalla Sicilia partono le tratte aeree nazionali più trafficate

Anche nel 2016 Catania e Palermo sono nella top ten degli aeroporti italiani per numero di passeggeri e voli

13 marzo 2017
Dalla Sicilia partono le tratte aeree nazionali più trafficate

Anche nel 2016 Catania e Palermo sono nella top ten degli aeroporti italiani per numero di passeggeri e voli. Fontanarossa si piazza infatti in sesta posizione con 7 milioni e 820 mila passeggeri in transito (+11,4%), classificandosi come il primo aeroporto tra quelli meridionali, precedendo di due posizioni Napoli. Decimo posto per lo scalo Falcone-Borsellino con 5,3 milioni di passeggeri, a +8,5% rispetto al 2015. Inoltre le tratte Catania-Roma Fiumicino e Palermo-Roma Fiumicino sono fra i primi cinque collegamenti nazionali con il maggior numero di passeggeri. E Ryanair si conferma la prima compagnia aerea in entrambi gli scali. Questi alcuni dei dati contenuti nel report dell’Enac sul traffico aereo nel 2016.
Sia a Catania che a Palermo a pesare di più sono gli arrivi e le partenze verso e da destinazioni nazionali: 68%, contro il 32% di quelle estere a Fontanarossa mentre al Falcone-Borsellino il 78%, sono voli nazionali.

A metà classifica si piazza lo scalo di Trapani, in 21° posizione su 42 aeroporti analizzati, con poco meno di 1,5 milioni di passeggeri e un calo del 6% rispetto al 2015. Ventottesimo posto invece per Comiso. Lampedusa e Pantelleria si collocano rispettivamente in 30° e 34° posizione.
I due maggiori aeroporti siciliani spiccano poi nella classifica delle prime cinque tratte nazionali con il maggior numero di passeggeri. La prima in assoluto è Catania-Fiumicino (1 milione), seguita a sua volta da Fiumicino-Catania. Terza è Palermo- Fiumicino (798.736) e, a ruota, Fiumicino- Palermo (797.862).
Infine, per quanto riguarda la classifica dei vettori per numero di passeggeri, per gli scali siciliani di Catania e Palermo a primeggiare è Ryanair. Inoltre, nelle tratte nazionali operate con vettori low cost in base al numero dei passeggeri trasportati sul podio ci sono Fiumicino-Catania e Fiumicino-Palermo, entrambe operate da Ryanair. [Fonte: Travelnostop Sicilia]

- Report Enac sul traffico aereo 2016 (pdf)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

13 marzo 2017
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia