Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Decretati i vincitori di Sanremolab 2005

L'unico concorso canoro nazionale che da diritto ai giovani cantanti di accedere direttamente al Festival di Sanremo 2006

21 luglio 2005

La Commissione di Sanremolab, formata da Roberto Molinelli (Presidente), Paolo Ponziano Ciardi (Segretario generale del Sindacato Nazionale Musicisti), Leda Zaffi (Intesa Consumatori), Paola De Simone (Membro Commissione Consultiva per la Musica)e il Maggiore Leonardo Laserra Ingrosso (Maestro del gruppo Bandistico della Guardia di Finanza) ha decretato i 12 vincitori dell'edizione 2005, dopo aver sentito in questi tre giorni tutti e 40 i finalisti.
Dopo un'avventura durata circa tre mesi - ricordiamo che Sanremolab ha aperto ''i battenti'' il 24 di ottobre con l'inizio dei corsi con docenti d'eccezione quali Sergio Bardotti, Pepi Morgia, Povia, ecc. -, e con le audizioni di centinaia di ragazzi provenienti da tutta Italia, ecco i 12 vincitori dell'Unico concorso canoro che da diritto ad accedere direttamente al Festival della Canzone Italiana di Sanremo:

LIGURIA
Russo Monia
TOSCANA
Baldini Tosi Simone
Univocifere
UMBRIA
Rossetti Arianna
CAMPANIA
Vella Serena
PUGLIA
Doro Vittorio
LAZIO
Paradiso Giorgia
MOLISE
Antonello
Riserva Moac
CALABRIA
Alessia e Kiko
SICILIA
Arizzi Massimiliano
Orecchio Antonino Tiziano

Ora sarà compito della Commissione artistica della RAI, oggi, venerdì 9 dicembre, scegliere i 3 artisti che accederanno direttamente alla Sezione Giovani del 56° Festival della Canzone Italiana. I 12 artisti vincitori, rigorosamente a porte chiuse, si esibiranno sia con il brano inedito sia con una cover.

---------------------------------------------

Decisi i 40 finalisti di SanremoLab 2005

La Commissione artistica di Sanremolab formata da Roberto Molinelli (Presidente), Paolo Ponziano Ciardi (Segretario generale del Sindacato Nazionale Musicisti), Leda Zaffi (Intesa Consumatori), Paola De Simone (Membro Commissione Consultiva per la Musica)e il Maggiore Leonardo Laserra Ingrosso (Maestro del gruppo Bandistico della Guardia di Finanza) ha decretato i 40 finalisti del prestigioso concorso canoro che da diritto a 3 posti nella sezione giovani della 56° edizione del Festival della canzone di Sanremo.

LIGURIA:
- Russo Monia
- Lionetti Stefano
PIEMONTE:
- Mivanez
LOMBARDIA:
- Funk EFX
- Veggetti Luigi Cristopher
TOSCANA:
- Baldini Tosi
- Baracchini Thomas
- Cioni Cristina
- Supernova
- Univocifire

EMILIA ROMAGNA:
- Valli Matteo
UMBRIA
- Rossetti Arianna
CAMPANIA:
- Devon Rex
- Maione Pasqualino
- Pirone Paola
- Vella Serena
- Zitiello Cristina
VENETO:
- Centomo Stefano
PUGLIA:
- Chiara Daniela
- D'Apollo Massimiliano
- De Robertis Ilaria
- Doro Vittorio
- Lepore e Desideri
- La Corte Maura
LAZIO:
- Altobelli Azzurra
- Buttinelli Monja
- Falchi Nora
- Paradiso Giorgia
MOLISE:
- Antonello
- Riserva Moac

CALABRIA:
- Alessia e Kiko
- Greco Daniela
- Talya

SICILIA:
- Arizzi Massimiliano
- Caggegi Daniela
- Dracena
- Exit
- Orecchio Antonino Tiziano

- Palermo Antonio

E nei 40 finalisti, per la prima volta, uno straniero al Concorso, l'Argentina Castignola Paula Sabina.

L'appuntamento ora, è per il 5 e 6 dicembre al Teatro del Casinò per l'ultima fase di Sanremolab dove saranno decretati i 12 vincitori dell'edizione 2006.
Tutti i 40 finalisti saranno ripresi dalle telecamere di RAI 1 per uno, dei due speciali previsti, che andrà in onda in dicembre. Interviste, reportage, storia degli artisti e loro esibizioni: questi i temi degli speciali.
Nell'attesa, gli artisti, come da regolamento, potranno fare ulteriori modifiche sul brano per portare in finale il pezzo migliorato e definitivo per poi essere pronti all’ascolto della Commissione Rai previsto per il 9 dicembre prossimo.

------------------------------------------------

E' ufficiale che gli artisti di SanremoLab 2005 che accederanno alla categoria Giovani del 56° Festival della Canzone Italiana di Sanremo,  saranno TRE e non quattro come successe già qualche anno fa.
Il regolamento ufficiale del 56° Festival della Canzone Italiana di Sanremo, uscito in questi giorni, stabilisce che i Giovani saranno 12 ed la Convenzione tra Comune di Sanremo e Rai ''il 25% dei partecipanti nella categoria Giovani sarà composto dagli artisti di Sanremolab''.
Intanto, alla scuola Italo Calvino di Sanremo si sta svolgendo la seconda tranche di SanremoLab, dove la Commissione, formata da Roberto Molinelli (Presidente), Paolo Ponziano Ciardi, Leda Zaffi e da due nuovi commissari: Paola De Simone (Membro della Commissione Consultiva per la Musica) e il Maggiore Leonardo Laserra Ingrosso (Maestro della Banda Musicale della Guardia di Finanza), sta selezionando i 200 semifinalisti per scegliere i 40 artisti che arriveranno in finale.
Il 5 e 6 dicembre le audizioni si sposteranno nel prestigioso Teatro del Casinò dove saranno scelti i 12 vincitori di Sanremolab 2005.
La Rai decreterà i tre artisti che andranno al Festival

16 Novembre 2005

------------------------------------------------

Prorogati a venerdì 14 ottobre i termini per iscriversi al SanremoLab - Accademia della Canzone di Sanremo
E' stato prorogato a venerdì 14 ottobre 2005 il termine ultimo per potersi iscrivere al ''SANREMOLAB'', nuovo nome dell' ''Accademia della Canzone'' ed unico concorso canoro in Italia che da diritto, a nuovi talenti canori, di partecipare direttamente alla Sezione Giovani del Festival di Sanremo.
La domanda di partecipazione ed il bando sono scaricabili sui siti www.sanremolab.it, oppure ritirato direttamente presso la sede della Fondazione Orchestra Sinfonica, a Sanremo, (numero telefonico 0184.505764).
Possono partecipare i ragazzi che hanno compiuto 16 anni e non compiuto il 36° anno di età al 28 febbraio 2006, data di inizio del Festival 2006. Ciò vale anche per ciascuno dei componenti i gruppi, mentre in passato vigeva la media dell'età.
Organizzata per il 2° anno consecutivo dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, l'edizione 2005/2006 del concorso prevede numerose novità rispetto all'edizione dello scorso anno:
- il numero dei finalisti del SANREMOLAB - Accademia della Canzone è stato portato da 6 a 12, tra i quali la Commissione Artistica della RAI sceglierà i 3 o 4 vincitori del Concorso (ben il 25%), che andranno di diritto al Festival di Sanremo 2006, nella Sezione Giovani;
- partecipazione dei cittadini stranieri, con l'obbligo di presentare brani in Lingua italiana;
- l'obbligo di portare un brano inedito, richiesto dalla Rai nel Bando di concorso.

Da qui la decisione, da parte del Comune di Sanremo, di prorogare al 14 ottobre il termine ultimo di presentazione delle domande di partecipazione.
L'Organizzazione del concorso, inoltre, per coloro che non sono autori e perciò non possiedono un brano inedito, offre la possibilità di attingere dei testi e brani musicali inediti da una lista di autori, uniti in un consorzio, disponibile on line sul sito www.autoripersanremo.com. Questo sito permette agli autori di incontrare artisticamente gli interpreti collaborando con loro nella creazione dei brani secondo le proprie doti, necessità e possibilità. Brani che possono trasformarsi in successi sul palco dell'Ariston.

Sul sito ufficiale del SANREMOLAB - Accademia della Canzone sono stati resi noti, inoltre, i nominativi dei docenti degli Stage dell'edizione 2005/2006:
- Sergio Bardotti, musicista, autore di numerose canzoni di successo, autore e produttore di programmi televisivi RAI;
- Pepi Morgia ed il suo Staff, direttore artistico del Comune di Sanremo;
- Tony Soddu, fonico nei Tours di numerosi artisti nazionali e stranieri, fonico di Regia in numerose trasmissioni e produzioni Televisive RAI e Mediaset;
- Roberto Molinelli, compositore e direttore d'Orchestra;
- Stefano Senardi, produttore discografico;
- Elena Vivaldi, docente di canto moderno, educazione della voce e tecnica vocale.

Numerosi gli ospiti che incontreranno gli iscritti al Concorso durante gli Stage. Tra coloro che hanno già dato la propria adesione: Andy dei ''Bluvertigo''; Vittorio De Scalzi dei New Trolls; Povia; Fausto Mesolella degli ''Avion Travel''; Giovanna D'Angi (1 dei 3 Vincitori dell'Accademia dello scorso anno), che racconterà ai giovani cantanti l'esperienza sanremese.

27 settembre 2005

------------------------------------------------

La Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, organizzatrice per il secondo anno consecutivo, su delibera comunale, del concorso canoro nazionale SANREMOLAB - Accademia della Canzone di Sanremo, ha nominato la Commissione Artistica per l'edizione 2005/2006, la quale valuterà tutti gli iscritti fino a individuare i 12 finalisti del concorso; questi a loro volta verranno ascoltati dalla Commissione Artistica della RAI, e ulteriormente scremati fino a scegliere i 3 o 4 concorrenti che parteciperanno al Festival 2006.

La Commissione Artistica di SANREMOLAB - Accademia della Canzone di Sanremo è così composta:

- Maestro Libero Venturi, scelto dall'Intesa dei Consumatori (Adoc - Adusbef - Codacons - Federconsumatori).
Il Maestro Venturi opera nel campo della musica e dello spettacolo dal 1971, è stato personal manager e producer di artisti come Baglioni, Venditti, Rino Gaetano, De Gregori, Ivan Graziani.  Ha maturato una consolidata esperienza con la Rai TV producendo i programmi ''Hit Parade 1987-88'', ha prestato la consulenza artistica nel programma ''Discoring 1989''. Nel 1985 l'allora Presidente della Repubblica, On. Francesco Cossiga, su proposta del Ministro dello Spettacolo On. Lelio Lagorio, gli ha conferito l'onorificenza di Commendatore della Repubblica per l'attività svolta nel settore dello spettacolo, per la promozione e diffusione della musica d'autore italiana.

- Maestro Paolo Ponziano Ciardi, scelto dal Sindacato Nazionale Musicisti - Segreteria Nazionale Generale.
Vincitore unico per l'Italia, nel 1981, di una borsa di studio offerta dal Governo Austriaco, si è perfezionato presso la Hochschule fur Musik di Vienna. E' titolare della Cattedra di Esercitazioni Orchestrali presso i conservatori di Stato, è direttore artistico dell'Orchestra Sinfonica di Pesaro e del Festival MusicaIschia. E' componente del Comitato per lo Spettacolo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; ha registrato per Radio e Televisioni di tutto il Mondo, incidendo per le case discografiche ABC, Agorà, Pantheon, Phoneix Classics, Tactus.

- Maestro Roberto Molinelli, scelto dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo.
E' il Presidente della Commissione Artistica SANREMOLAB - Accademia della Canzone di Sanremo.
Violinista, compositore, arrangiatore e direttore d'Orchestra, ha collaborato con molti artisti italiani e stranieri, tra i quali  Pavarotti, Josè Carreras, Bocelli, Sara Brightman, John Patitucci, Lucio Dalla, Nair, Valeria Moriconi, Cecilia Gasdia, Fiorenza Cedolins, Andrea Griminelli, realizzando lavori inediti per spettacoli che hanno visto questi ultimi a fianco di grandi Orchestre Sinfoniche di levatura internazionale (Con te partirò - Time to say goodbye, Romanza, Canto della Terra per Andrea Bocelli, commissionate da Sugar Music ed eseguite in tutto il mondo). Ha partecipato nella stessa veste ad alcune trasmissioni televisive, tra cui ''Domenica In'' e ''Notte Mediterranea'' per Rai UNO. Sue prime esecuzioni sono state eseguite da prestigiose Orchestre e nelle più importanti sale italiane ed estere. Una sua composizione originale è stata scelta come colonna sonora della campagna pubblicitaria Barilla, in onda da settembre 1999.

Si ricorda che il termine ultimo per le iscrizioni è il 30 settembre 2005, farà fede il timbro postale di invio del modulo di iscrizione con tutti gli allegati ed il materiale richiesti dal Bando di concorso, pubblicato sui siti internet: www.sanremolab.it  e www.accademiadellacanzone.it

-----------------------------------------------------

SANREMOLAB 2005/06


Per il secondo anno consecutivo il Comune di Sanremo ha affidato alla Fondazione Orchestra Sinfonica, presieduta da Paolo Maluberti, la gestione di SanremoLab, il nuovo nome dato all'Accademia della Canzone, deputata a coordinare le fasi eliminatorie che porteranno ad individuare 12 giovani talenti musicali, potenziali partecipanti al Festival di Sanremo 2006, sezione giovani. Ben il 25% dei partecipanti alla categoria Giovani del Festival di Sanremo sarà scelto da SanremoLab.

SanremoLab ha già formalmente preso il via e, sia la domanda di partecipazione che il bando con scadenza 30 settembre, sono scaricabili sul sito www.sanremolab.it o reperibili presso la sede della Fondazione Orchestra Sinfonica a Sanremo.
Molte le novità dell'edizione 2005, proiettate ad estendere maggiormente il bacino di utenza del progetto e soprattutto a valorizzare il fine primo dell'Accademia e successivamente del Festival di Sanremo: premiare la canzone italiana, costruire una gara tra canzoni e non tra interpreti. 
Molto spesso i ragazzi fanno affidamento sulle proprie potenzialità vocali senza tener conto di un elemento fondamentale che li accompagnerà lungo tutta la loro carriera: la necessità di interpretare canzoni loro o composte sulle loro caratteristiche. A fronte di ciò la Rai ha richiesto che venisse introdotto nel bando l'obbligo di portare un brano inedito, decisione che ha naturalmente creato scompiglio e preoccupazione tra i ragazzi, ma che è opportuno circoscrivere con qualche precisazione. Si è infatti tenuto conto che non tutti hanno le capacità e le velleità di comporre la musica o le parole di un brano, e altrettanto la disponibilità economica per pagare uno studio di registrazione; a tal proposito, per coloro che non hanno un inedito, vi è la possibilità di attingere ad una lista di autori uniti in un consorzio ed ora in rete sul sito www.autoripersanremo.com. Questo sito esclusivo, creato e gestito in toto dall'autore/compositore sanremasco Danilo Bestagno, nasce quindi per permettere agli autori di incontrare artisticamente gli interpreti ai quali offrire la propria disponibilità per la composizione di testi e brani musicali, e agli interpreti di incontrare artisticamente gli autori, collaborando con loro nella creazione dei brani secondo le proprie doti, necessità e possibilità. Brani che possono trasformarsi in successi sul palco dell'Ariston.
Il sito, suddiviso nelle sezioni Musicisti, Arrangiatori, Cantautori e Parolieri, consente di consultare le pagine personali degli autori con una breve nota biografica e persino ascoltare un demo audio dei pezzi presenti nel repertorio degli autori.

Gli Autori che aderiscono, lieti di questa importantissima iniziativa, ringraziano l'Assessore Varnero, e il Presidente Maluberti ed i loro collaboratori per averla consentita, ed essendo attenti alle reali necessità e possibilità dei loro futuri interpreti, hanno stabilito di fissare il costo massimo dei brani in € 500 per la versione digitale registrata su CD, completa di arrangiamento; per quegli interpreti che accederanno al Festival e che, di conseguenza, potrebbero avere bisogno di un lavoro completo, saranno richiesti € 500 massimo per la fase di elaborazione e stampa di tutte le parti staccate per l'orchestra.
Per quanto concerne il successivo arrangiamento, si tiene a precisare che in fase eliminatoria SanremoLab non chiede un arrangiamento ad hoc effettuato rigorosamente in sala di registrazione, ma è sufficiente un arrangiamento in digitale realizzato con un computer. Per i 40 ragazzi che accederanno alla fase finale vi sarà poi la possibilità di usufruire di 15 giorni di sospensione durante i quali potranno sistemare ulteriormente il brano secondo le loro necessità e in base alle osservazioni raccolte dai docenti o dai commissari. Una novità, quest'ultima, tesa a stimolare maggiormente i ragazzi e dar loro l'opportunità di responsabilizzarsi di fronte a uno scoglio importante come le finali; un investimento su loro stessi che li porterà a sostenere alcune spese ma con l'eventualità di fare carriera o quanto meno di migliorare, grazie agli stage, la propria professionalità.

Sempre in ambito di cambiamenti rispetto all'edizione precedente si ricorda la possibilità di partecipare anche per i cittadini stranieri, purché portino un brano italiano, e il numero dei vincitori quest'anno raddoppiato e portato a 12. Per contenere i costi, SanremoLab ha inoltre mantenuto invariata la quota di iscrizione.
Sanremo Promotion si occuperà della parte logistica della manifestazione prendendo accordi con le strutture alberghiere per ottenere condizioni più vantaggiose.     

INFO
www.sanremolab.it

----------------------------------------------------

SANREMOLAB 2005/06


E' in corso l'iter di assegnazione dell'Accademia della Canzone 2005, quest'anno SANREMOLAB - Accademia della Canzone di Sanremo, il concorso che consente di arrivare al Festival di Sanremo. L'affidamento alla Fondazione dell'Orchestra Sinfonica è ora all'esame del Consiglio Comunale. Visto il successo e l'ottima organizzazione dello scorso anno il progetto prevede l'affidamento alla Fondazione anche per l'edizione 2005. L'affidamento è arrivato dopo una serie di incontri con la Rai e con le associazioni della discografia.
La Giunta sanremese vuol portare l'Accademia alla scoperta di nuovi talenti da formare per la musica italiana. Proprio per questo verranno separati i corsi dal concorso vero e proprio, con una importante valenza formativa, in una settimana di vera e propria ''full immersion''. L'obiettivo è quello di dare ai ragazzi un'esperienza importante a livello personale e formativo, con i più bravi che potranno concorrere per arrivare al Festival.
''Si tratta di un piccolo mattone - ha dichiarato l'assessore Igor Varnero - per arrivare ad una vera e propria Università della musica a Sanremo''.

Molte le novità di quest'anno e, in particolare:
- di comune accordo con la Rai è stata tolta l'obbligatorietà della cittadinanza italiana. Potranno partecipare anche gli stranieri ma devono ovviamente cantare in italiano;

- gli iscritti dovranno presentare al momento dell'iscrizione il brano da portare poi al Festival;

- i vincitori dell'Accademia, quest'anno, saranno 12 e la commissione Rai sceglierà su 12 e non più 6. Al momento non si sa ancora quante canzoni faranno parte della sezione ''giovani''. Il 25%, comunque, arriveranno dall'accademia (3 o 4);

- dopo il corso si passerà alla fase delle selezioni, che si articoleranno in eliminatorie, semifinali e finali. I 40 finalisti avranno almeno 15 giorni per rivedere e correggere il brano ''Festival''.

Per informazioni su SANREMOLAB - Accademia della Canzone di Sanremo telefonare al n°0184-505764 dalle ore 9 alle ore 13 oppure inviare una mail a: accademia@sinfonicasanremo.it

www.accademiadellacanzone.org

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

21 luglio 2005
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia