Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Di aria e di mare

Passeggeri in aumento negli aeroporti di Comiso e Catania, e per la città etnea si prepara l'anno delle crociere

14 gennaio 2016

Sono stati 7.478.450 i passeggeri transitati nel 2015 dal sistema aeroportuale della Sicilia orientale costituito dagli scali di Catania e Comiso. Lo rendono noto le due società di gestione sottolineando "la forte crescita di passeggeri internazionali che a Fontanarorssa fatto registrare un significativo +14,6%".

Nel 2015 lo scalo di Catania ha confermato il superamento della soglia dei 7 milioni di passeggeri, con un totale assoluto pari a 7.105.487. Tuttavia, dopo la crescita del 2014 (+14,3%), ha fatto registrare una lieve flessione (-2,7%) che si concentra tutta nel traffico nazionale. Il calo, secondo la Sac, è da collegare: alla ridotta operatività (60%) dello scalo romano di Fiumicino, dai primi di maggio a fine luglio, che ha provocato una notevole riduzione dei voli sulla trafficatissima tratta Catania-Roma; l'interruzione dell'operatività di AirOne in conseguenza delle scelte operate con il nuovo piano industriale di Alitalia; il forte ridimensionamento, sul piano nazionale, delle attività di Meridiana.
Nella fine del 2015 la crescita è ripresa e nel periodo natalizio l'aeroporto di Catania ha registrato un aumento del 15,9% nei movimenti e del 9,9% nei passeggeri (356.127 in termini assoluti) rispetto all'analogo periodo del 2014. Senza le cancellazioni per la cenere lavica, durante il ponte dell'Immacolata, forse si sarebbe evitata la lieve flessione.

Per quanto riguarda l'aeroporto di Comiso, il numero complessivo dei passeggeri transitati dallo scalo nell'anno 2015 è di 372.963. L'incremento, rispetto al 2014, è del 13,6%.
Dall'1 dicembre 2015 al 6 Gennaio 2016 sono transitati dal "Pio La Torre" circa 50.300 passeggeri: un +39,6% rispetto allo stesso periodo delle festività 2014. Prosegue quindi la crescita dello scalo di Comiso, che operare in sinergia con quello di Catania, come evidenziato anche dalla gestione della recente ultima crisi eruttiva dell'Etna.

Tornando a Catania, questa volta "via mare", la città etnea si prepara allo sbarco di 200 mila crocieristi. Il 2016, infatti, sarà l’anno del rilancio del turismo crocieristico a Catania e dell’auspicata apertura del porto vecchio alla città, ora che il traffico commerciale può essere smistato sulla nuova darsena.
"L’inversione di tendenza può dirsi avviata - spiega il commissario straordinario dell’Autorità portuale Cosimo Indaco sulle pagine de La Sicilia - con approdi in crescita e il ritorno in grande stile di Costa Crociere e Royal Carribean, oltre a diverse altre compagnie internazionali".
I primi approdi stagionali di grandi navi da crociera sono previsti nella seconda metà di aprile: domenica 17 attraccherà la "Constellation" con 2038 passeggeri, e il giovedì successivo Costa Luminosa con 2.260 ospiti, prima di un maggio in cui si prevedono dieci grandi approdi e oltre una decina di migliaia di crocieristi pronti a sbarcare.

"Si tratta di numeri che risalgono al calendario provvisorio dello scorso settembre con 66 navi da crociera già schedulate, per circa 120mila crocieristi - aggiunge Indaco - ma le previsioni oggi sono superiori perché intanto stiamo lavorando su altre possibilità di incremento di oltre una ventina di approdi con la Pullmantur, equivalenti a circa 40mila crocieristi, e con altre compagnie per altrettanti approdi che dovrebbero consentirci di accogliere circa 200mila passeggeri complessivi nel 2016. Siamo in piena attività per attrarre nuovi approdi e oggi con la nuova darsena destinata al traffico per il trasporto merci e contenitori, possiamo promuovere una struttura portuale destinata solo al traffico crocieristico. Abbiamo già in programma diversi incontri con il sindaco Enzo Bianco e i management di diverse compagnie crocieristiche, tra cui Msc Crociere, per presentare i nuovi percorsi di interconnessione tra l’area portuale e il tessuto urbano. Il porto in questo momento è tutto un cantiere, sono in fase di completamento i lavori per la realizzazione della nuova rete idrica, fognaria e antincendio - conclude il commissario - che dovranno concludersi entro aprile".

[Informazioni tratte da GdS.it, Lasiciliaweb.it]

- www.aeroportodicomiso.eu

- www.aeroporto.catania.it

- www.porto.catania.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

14 gennaio 2016
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia