Dietro il centro commerciale di Villabate...

Chiesti 60 anni per 8 imputati tra i quali spiccano imprenditori, mafiosi e politici

02 dicembre 2008

I pubblici ministeri della Direzione distrettuale antimafia di Palermo, Lia Sava e Nino Di Matteo, hanno chiesto la condanna, complessivamente, a circa 60 anni di reclusione, di otto persone imputate nel processo che ha ad oggetto un accordo tra imprenditoria, mafia e politica finalizzato alla realizzazione, poi mai avvenuta, di un centro commerciale a Villabate (PA).

La pena più alta - 15 anni - è stata sollecitata per Giovanni La Mantia, accusato di associazione mafiosa; 9 anni la pena chiesta per l'ex sindaco di Villabate, Lorenzo Carandino, che risponde di concorso in associazione mafiosa e per l'architetto che progettò l'ipermercato, Rocco Aluzzo imputato dello stesso reato.
I pm hanno invece chiesto la condanna a 7 anni di Pierfrancesco Marussig, accusato di corruzione aggravata dall'avere agevolato la mafia e titolare della Asset Development, l'impresa coinvolta nella realizzazione dell'opera. 7 anni la pena chiesta anche per l'architetto Antonio Borsellino imputato di concorso in associazione mafiosa. Infine 5 anni la pena invocata per l'ex socio della Asset Development, Giuseppe Daghino, sotto processo per corruzione e per l'ex sindaco di Catania, Angelo Lo Presti che risponde di riciclaggio.

Alla realizzazione del centro sarebbe stata interessata la cosca mafiosa dei Mandalà di Villabate.
Il processo, che si celebrerà davanti ai giudici della V sezione del tribunale di Palermo, è stato rinviato al 15 dicembre per le arringhe dei legali.  [La Siciliaweb.it]

- Dietro il centro commerciale di Villabate (Guidasicilia.it, 07/03/06)

- Quei nomi importanti tra politica e mafia (Guidasicilia.it, 03/10/07)

- Sulle tangenti per l'ipermercato di Villabate (Guidasicilia.it, 23/11/07)

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 dicembre 2008

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia