Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Discariche e Patrimoni Unesco

A pochi chilometri da Scicli è stata autorizzata la costruzione di una discarica di rifiuti tossici...

27 aprile 2016

A otto chilometri da Scicli, centro in area Unesco del Ragusano, è stato da poco autorizzato alla Acif Servizi Srl un impianto di smaltimento rifiuti tossici e non tossici per 800 mila tonnellate in quattro anni (200 mila tonnellate all'anno). Il via libera è stato dato dal dipartimento Acque e rifiuti dopo varie conferenze di servizio.
L’autorizzazione sta però creando non pochi imbarazzi a Palazzo d'Orleans. Il governatore Rosario Crocetta non sembra dello stesso parere del dipartimento e ha riferito l’intenzione di mandare un'ispezione interna e l'intenzione di voler bloccare l'affidamento.

"Trovo assurdo - dice Crocetta - che in un territorio patrimonio dell'Unesco si possa persino pensare di fare questo. Scicli è una città in grande espansione turistica e tale impianto comprometterebbe le vocazioni territoriali naturali. Da una prima analisi - continua il presidente - sembrerebbero carenti diversi aspetti autorizzativi".
Il presidente ha comunicato a una delegazione di cittadini e ai deputati nazionali e regionali del territorio presenti all'incontro, di aver dato mandato ai due assessorati competenti, Ambiente ed Energia, di verificare l'iter istruttorio e amministrativo.
"E' illogico e orrendo - conclude Crocetta - realizzare una discarica di rifiuti pericolosi a Scicli, una città che è un piccolo gioiello e costituisce un patrimonio architettonico di inestimabile valore".

Sulla stessa lunghezza d’onda del governatore, l'assessore all'Energia, Vania Contrafatto: "Vogliamo vederci chiaro, stiamo riesaminando tutti gli iter autorizzativi e i pareri su questo sito di smaltimento rifiuti pericolosi - dice la Contrafatto - questo tipo di impianti non rientra nella pianificazione regionale ma è lasciato per legge alla libera iniziativa imprenditoriale. Una delegazione di deputati ragusani ha sollevato dubbi sul rilascio di alcuni pareri, a partire da quello del Comune di Scicli. E per questo stiamo facendo ulteriori verifiche insieme all'assessore al Territorio e ambiente, Maurizio Croce".
Il caso sbarcherà anche all'Assemblea regionale. Il presidente della commissione Sanità, Giuseppe Digiacomo, annuncia la convocazione dell'Arpa, l'Agenzia regionale per l'ambiente: "Vogliamo sapere se e quando l'Arpa ha dato parere favorevole all'apertura di questo impianto per rifiuti tossici".

[Informazioni tratte da Repubblica/Palermo.it e dall'Ufficio Stampa del Presidente della Regione siciliana]

- Come abbandonare un Patrimonio dell'Umanità (Guidasicilia.it, 26/04/16)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

27 aprile 2016
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia