Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Distretti turistici flop? La replica: "Siamo stati abbandonati"

"I responsabili del flop scagliano dardi contro sé stessi o sparano nel mucchio senza operare alcun distinguo"

02 agosto 2017
Distretti turistici flop? La replica: ''Siamo stati abbandonati''

In dieci anni di vita i distretti turistici si sono rivelati un flop clamoroso: dei 25 creati, una decina non ha prodotto alcun progetto, 12 milioni sono rimasti nei cassetti mentre gli unici soldi spesi, poco più di 12 milioni, sono serviti soprattutto per iniziative "locali", che hanno "penalizzato l’Isola in termini di visibilità e di mancata sinergia nell’impiego delle risorse".
È quanto ha scritto la Regione stessa in un documento interno, riportato dal Giornale di Sicilia nei giorni scorsi, e cha sta alimentando la discussione tra gli addetti ai lavori. Tanto più che la Regione ha deciso di cambiare rotta. L’assessore regionale al Turismo, Anthony Barbagallo, ha ridotti i distretti a sette e ha dato loro la nuova denominazione di DMO, ovvero "Destination Management Organization" (LEGGI).

Sull'argomento Travelnostop ha ricevuto la nota del Coordinamento dei Distretti Turistici Sicilia composto da Antichi Mestieri, Cefalù e Madonie, Iblei di Ragusa, Pesca Turismo, Sicilia Occidentale, Taormina-Etna, Valle dei Templi, Vini e Sapori di Sicilia.

Così scrive Gaetano Pendolino, amministratore del Distretto Valle dei Templi:
"Un comportamento incoerente e schizofrenico quello dell’assessorato regionale del Turismo che dà una mazzata alle organizzazioni territoriali, anziché promuoverle. I responsabili del flop e di una adeguata programmazione in termini di valorizzazione e promozione della Sicilia scagliano dardi contro sé stessi o sparano nel mucchio senza operare alcun distinguo. Forse l’assessore Barbagallo non conosce la storia dei Distretti di cui parla e si innamora dell’idea dei DMO senza sapere che i Distretti turistici più attivi sono pronti subito a trasformarsi in DMO (sui DMO ci si riserva di tornare a giorni per dare il nostro contributo). Per questo forse occorre rinfrescare la memoria a chi con facilità dimentica e parla di fallimento altrui dissertando invero delle proprie incapacità.

Nel 2005 con una legge specifica la Regione dispone la creazione dei Distretti, ritenendo di dover sostituire con la sinergia di organismi pubblico-privati il potere centrale. Dal 2010, quindi, cinque anni dopo, elabora le linee guida per la creazione dei Distretti e attiva i territori perché si organizzino con una visione comune. Due anni dopo, con proprio decreto, ne istituisce 25, tra territoriali e tematici, consentendo in modo poco chiaro anche la sovrapposizione tra promozione tematica e del territorio. Dopodiché aspetta il marzo 2013 per pubblicare il bando e dà una scadenza di sessanta giorni per presentare i progetti. Concede una proroga al 16 luglio 2013. I Distretti corrono, hanno poco tempo. In tutto questo la Regione manca di regia, di visione e di capacità di coordinamento; perfino rifiuta la proposta lungimirante di una dozzina di Distretti di seguire una strategia unica sulla promozione del brand Sicilia, che aveva lo scopo di evitare inutili sovrapposizioni o l’attuazione di progetti simili sullo stesso territorio. Rifiuta anche di far proprio quel progetto e di gestirlo direttamente. Nel dicembre del 2014, un anno e mezzo dopo, approva 48 progetti, ne revoca 9. Non solo. Fa anche in modo che la stazione appaltante sia un Comune per ogni Distretto e gran parte dei nodi si realizzano nei meandri di una burocrazia lenta e farraginosa, che si mostra estranea ai processi e anzi mal tollera impegni fuori dall’ordinaria amministrazione.

Nel frattempo nel Programma Operativo Regionale 2014-2020 la Regione apposta diversi milioni mettendoli a disposizione dei Distretti per la promozione delle destinazioni turistiche. La Regione ad un certo punto del percorso cambia radicalmente posizione, decidendo di organizzare il sistema attraverso 7 DMO utilizzando a "titolarità regionale" i fondi che erano stati messi a disposizione, cioè per utilizzarli con propria diretta gestione, togliendo così ogni prospettiva di futuro ai Distretti e depotenziandoli nella loro capacità aggregativa e di organizzazione territoriale attorno alla destinazione.

In questi anni trascorsi nell’attesa, con sacrificio, vero e proprio volontariato, i Distretti hanno creduto sentitamente nell’idea di governance per cui sono stati istituiti, portandosi avanti senza alcun sostegno finanziario regionale, attendendo un segno, e continuando a lavorare per rafforzare il sistema dell’accoglienza e per attivare una serie di processi per la promozione e l’accessibilità del territorio distrettuale, coagulando quanto più possibile le iniziative di enti, di associazioni e di singole imprese su una programmazione condivisa. L’assessore Barbagallo abbia il coraggio di un’analisi oggettiva, riconosca gli errori e si adoperi per evitare che il Turismo in Sicilia torni al Medio Evo".

[Fonte: Travelnostop Sicilia]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 agosto 2017
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia