Domani a Catania la presentazione della manifestzione ''Luoghi e Percorsi della Cultura''

10 novembre 2005

Domani, venerdì 11 novembre, alle ore 11.00, nella sala Giunta di Palazzo degli Elefanti, l'assessore alla Cultura, Giuseppe Maimone, presenterà ''Percorsi - I Luoghi e i Percorsi della Cultura'', la manifestazione che in questi anni ha determinato un grande fermento culturale, aprendo i siti storici della città alla danza, al teatro, al cinema, all'animazione, alla pittura, alla fotografia.
L'iniziativa, ideata e organizzata dall'Amministrazione, ed in particolare dal Centro fruizione beni culturali, ambientali, musei, XV direzione - Gestione e realizzazione Nuovi musei del Comune e finanziata con i fondi Por Sicilia 2000/6 - ''Catania città metropolitana'', ritorna con un cartellone vario, dedicato ad un pubblico ormai affezionato alle proposte di altissimo livello della rassegna.

Il proposito degli autori - i funzionari del Centro con la responsabile Lucrezia Amato, e il direttore artistico Orazio Torrisi, impegnati in un lavoro complicato ma gratificante - considerata la risposta del pubblico -, e degli amministratori, è quello di ''legare i siti storici della città all'evento, trasformare i luoghi generalmente deputati a forme culturali standardizzate, in laboratori dinamici, vivi, dove la cultura diventi esperienza, e coinvolgendo, quasi in forme interattive, il pubblico con gli artisti, le opere''.
Così Catania, città metropolitana, si ''scopre'' e ''riscopre'', e ritrova attraverso gli eventi la sua vera vocazione  culturale e artistica, allineandosi alle capitali europee.

Lunedì 14 novembre, al Centro di via Zurria, avrà inizio l'animazione culturale del Teatro Manomagia. Dal 18 e per 9 giorni, si alterneranno invece i melologhi diretti da autorevoli autori e registi, tra cui Aurelio Grimaldi, Mimmo Trischitta, Nicasio Anzelmo, Francesco Randazzo, Alessandro Di Robilant, l'Orchestra filarmonica del Teatro Bellini, il concerto di Giovanni Sollima e Michael Nyman, i Bellini's wind & piano, il Quintetto Ottoni Siciliano, l'Ensemble di Micha van Hoecke.

Comune di Catania

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

10 novembre 2005

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia