Domani si inaugura l’anteprima del Festival Salemi Jazz dedicato al grande Tony Scott

01 ottobre 2010

Salemi punta sul grande jazz. E lo fa ospitando quello che la critica di tutto il mondo giudica il più bravo clarinettista contemporaneo, ovvero Don Byron che sarà nella cittadina siciliana per inaugurare l’anteprima de Festival Salemi Jazz dedicato a Tony Scott, in programma la prossima primavera, e che il sindaco Vittorio Sgarbi aveva annunciato lo scorso agosto al Festival del Cinema di Locarno in occasione della proiezione del film di Franco Maresco sul musicista americano i cui genitori erano originari di Salemi.
E per ricordare il legame tra Sicilia e Tony Scott, da Parigi, dove ormai vive, arriverà la figlia, Monica Sciacca, che per la prima volta suonerà nella città dove il padre è tornato parecchie volte nella sua lunga carriera di clarinettista jazz.
L’appuntamento è dunque per domani sabato 2 agosto sabato alle 21,00 al Castello normanno svevo con due strepitosi concerti.
L’apertura sarà affidata all’inedito duo di Monica Sciacca e Salvatore Bonafede. Monica Sciacca è una cantante attiva da tempo, che presenta a Salemi il suo nuovo cd "Monica Sciacca", per l’occasione accompagnata da uno dei più grandi pianisti italiani di jazz, Salvatore Bonafede, egli stesso in passato partner di Tony Scott.
A seguire il trio di Don Byron, Fabrizio Puglisi e Tommaso Cappellato. Don Byron è senza dubbio il maggior clarinettista jazz contemporaneo e un erede ideale dello stile brillante e aggressivo di Tony Scott. Insieme a lui, Fabrizio Puglisi, uno dei pianisti più personali della scena europea, e il giovane batterista Tommaso Cappellato, tra i migliori talenti emergenti tra Italia e Stati Uniti. Un trio senza contrabbasso che rievoca il suono trascinante della storica formazione con Lester Young, Nat King Cole e Buddy Rich ma in chiave contemporanea.
La direzione artistica del Festival è stata affidata al musicologo Stefano Zenni che, per la cronaca, è anche uno dei tanti esperti di jazz che il regista Franco Maresco ha intervistato nel suo intenso film su Tony Scott.
L’ingresso costa 3 euro.

- salemijazz.blogspot.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

01 ottobre 2010

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia