Donna Franca Florio celebra Palermo 2018

La Fondazione Sicilia onora Palermo Capitale italiana della Cultura 2018 con il ritorno del ritratto di donna Franca

12 febbraio 2018
Donna Franca Florio celebra Palermo 2018

Con nove mostre, tra cui quella che celebra il ritorno del ritratto di donna Franca Florio a opera di Giovanni Boldini, la Fondazione Sicilia occuperà uno spazio notevole nel cartellone degli eventi per Palermo capitale italiana della cultura per il 2018.
Tra villa Zito e palazzo Branciforte verrà proposto un percorso che intreccia grandi temi come quelli del viaggio e del ritorno visto attraverso le collezioni dei due musei. L'evento più atteso è il ritorno del dipinto di Boldini con la donna che impersona simbolicamente l'epoca della Belle Epoque a Palermo. Il quadro era finito in un'asta giudiziaria ed è stato acquistato dai marchesi Annibale e Marida Berlingieri. Sarà esposto, a cura di Matteo Smolizza, dal 16 marzo al 20 maggio. La mostra sarà preceduta da un'altra esposizione di forte richiamo a cura di Maria Cristina Bandera: "Da Ribera a Luca Giordano. Caravaggeschi e altri pittori della Fondazione Roberto Longhi e della Fondazione Sicilia" (dal 16 febbraio al 10 giugno).
Nelle altre iniziative in programma sarà dato spazio ma anche ai linguaggi contemporanei, che dialogano con le collezioni permanenti, e a luoghi magici e lontani come l'Ecuador e i suoi manufatti millenari. E dall'antichità viene il kouros, una statua di epoca greca che sarà esposta dal 13 aprile al 10 giugno a Palazzo Branciforte.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

12 febbraio 2018

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia