Donnafugata e l'arte di raccontare il vino in un minuto

L'azienda siciliana innova la comunicazione dei suoi vini con una serie di video-racconti animati

30 ottobre 2019
Donnafugata e l'arte di raccontare il vino in un minuto

Se produrre il vino è un'arte, lo è anche il suo racconto. Per questo Donnafugata, sin dai primi anni '90, ha innovato la comunicazione portando in etichetta la donna, la Sicilia e i suoi colori, attraverso le illustrazioni dell'artista Stefano Vitale. A distanza di quasi 30 anni dal suo esordio, il packaging dell'azienda siciliana è tra i più identitari e rappresenta, nel vino di qualità, uno straordinario caso di successo.

Anthìlia, Donnafugata

E adesso quell'universo fantastico - popolato dalle evocative figure femminili di Anthìlia, Sherazade, Floramundi, Bell'Assai - si anima in modo sorprendente, per raggiungere un pubblico sempre più ampio attraverso lo strumento dei video e dei canali social. Grazie all'estro creativo della producer e video-maker Virginia Taroni, è così nata la serie "Un minuto per un vino": i primi 6 racconti animati della serie sono sui canali canale YouTube dell'azienda; il primo è già stato diffuso sui canali Facebook e Instagram di Donnafugata, e gli altri lo saranno a breve.

Logo Donnafugata

Dal ricco patrimonio delle etichette Donnafugata l'autrice ha tratto innumerevoli elementi iconografici, a volte tal quali, altre volte trasformati o reinventati, infondendo loro vita e azione, con le tecniche della Video-Animation. Con il ritmo serrato della comunicazione social e con estrema efficacia divulgativa, ciascun vino viene raccontato in un solo minuto, in tutti i suoi principali aspetti: il significato del nome, il territorio di origine, i vitigni, il processo produttivo, le caratteristiche organolettiche, gli abbinamenti con il cibo suggeriti.

Frame del video che presenta il cru dell'Etna Fragore

Il tono di voce della sceneggiatura riesce in modo originale a divertire e ad emozionare e fa di questi racconti animati dei piccoli capolavori, coerenti con la dimensione onirica dell'immaginario Donnafugata. Capita così che il mare attorno alla Sicilia sia attraversato da calamari giganti o draghi marini, il cielo sia solcato da mongolfiere e che, in un crescendo creativo, le figure di donna-in-fuga, che identificano le fortunate etichette dell'azienda siciliana, si ritrovino a tavola a condividere i piaceri del cibo e del vino.

Pranzo in riva al mare - Ben Ryé

Le ambientazioni dei finali sono di brillante inventiva: nel video dedicato al Ben Ryé, le donne-in-fuga sono in riva al mare di Pantelleria, in costume da bagno e occhiali da sole, in quello del Mille e una Notte sono in un salone stile ballo del Gattopardo, mentre nel video che presenta il cru dell'Etna Fragore, le protagoniste brindano all'interno di una navicella spaziale, metafora di un'azienda in moto perpetuo verso nuovi traguardi.

Frame del video che presenta il cru dell'Etna Fragore

Dalle illustrazioni di Stefano Vitale alle animazioni di Virginia Taroni, Donnafugata restituisce in chiave artistica, una nuova coinvolgente narrazione della Sicilia, isola del mito e del vino.

www.donnafugata.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

30 ottobre 2019

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia