Donne per le Donne al concorso "Festino e Dintorni"

Tre le vincitrici del concorso ideato dalla fotografa Letizia Battaglia per il 395° Festino di Santa Rosalia

05 settembre 2019
Donne per le Donne al concorso ''Festino e Dintorni''

Foto di Chandra Giudice

L'edizione 2019 del Festino di Santa Rosalia, partita a marzo scorso con #aspettandoilfestino2019, si è conclusa il giorno della festa di Santa Rosalia, mercoledì 4 settembre, presso l’Aula Consiliare di Palazzo delle Aquile, con la premiazione delle vincitrici del concorso fotografico "Festino e Dintorni".

Letizia Battaglia

Ideato da Letizia Battaglia, Direttore Artistico insieme a Lollo Franco del 395° Festino di Santa Rosalia, il concorso era aperto alla più ampia partecipazione di tutte le donne, senza limiti di età né di nazionalità, e non occorreva essere fotografe professioniste o sapere già fotografare. Oltre cento donne hanno partecipato, presentandosi al Centro Internazionale di Fotografia nei primi giorni del mese di Luglio, dove hanno incontrato personalmente Letizia Battaglia per un lungo pomeriggio di scambio e condivisione.

"Festino e Dintorni", foto di Lorella Aiosa
Foto di Lorella Aiosa

"Sono veramente fiera che 83 donne abbiano lavorato per mettere le basi ad un archivio fotografico del Festino di Santa Rosalia. La giuria del Concorso Fotografico Festino e dintorni, composta dallo staff del Centro Internazionale di Fotografia, ha selezionato il lavoro di tre fotografe alle quali verrà singolarmente consegnato un premio", ha dichiarato Letizia Battaglia.

La premiazione del concorso "Festino e Dintorni"

La giuria del concorso ha premiato Laura Tellini, Chandra Giudice e Lorella Aiosa. I riconoscimenti sono stati consegnati dal Sindaco Leoluca Orlando, mentre tutto il materiale fotografico prodotto durante il concorso dalle 84 partecipanti donne farà parte di un archivio fotografico che sarà fruibile al Centro Internazionale di Fotografia, presso i Cantieri Culturali della Zisa a Palermo.

"Festino e Dintorni", foto di Laura Tellini
Foto di Laura Tellini

"Tutte voi avete lavorato molto bene, premiarne solamente tre mi addolora ma i lavori delle altre fotografe rimarranno in archivio e saranno in mostra per il Festino del 2020 . È stata un'esperienza bellissima, che appunto non termina oggi" ha dichiarato Letizia Battaglia durante la premiazione.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

05 settembre 2019

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia