Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Dopo 35 anni riapre il Museo Civico Archeologico di Noto

Il MuCiAN era stato aperto nel 1965 e chiuso definitivamente (fino a oggi) nel 1986

28 settembre 2021
Dopo 35 anni riapre il Museo Civico Archeologico di Noto
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Noto ha ritrovato il suo Museo Civico Archeologico (MuCiAN), allestito nei locali del Complesso Monumentale del Santissimo Salvatore - Ex Monastero delle Benedettine. L'inaugurazione si è svolta domenica scorsa, alla presenza del Soprintendente di Siracusa Salvatore Martinez e del direttore del Parco Archeologico di Siracusa, Carlo Staffile.

All'interno del museo si potranno ammirare dieci sale espositive con centinaia di reperti che vanno dall'Età Preistorica a quella Medievale.

Complesso Monumentale del Santissimo Salvatore, Noto - ph trolvag
Foto di trolvag, CC BY-SA 3.0

"Dopo tanta fatica e il coinvolgimento di tante persone e tanti enti - ha detto il sindaco Corrado Bonfanti - riapriamo un Museo che è espressione ritrovata delle nostre radici. Un Museo che aveva cominciato le sue attività nel 1965, per poi chiudere i battenti definitivamente nel 1986".

Dopo 35 anni Noto ritrova dunque le sue origini, tra manufatti e oggetti risalenti a decine di campagne di scavi realizzate tra Monte Finocchitto e la Necropoli di Castelluccio, con l'epigrafe del Gymnasium recuperata a Noto Antica e i resti del santuario di Demetra e Kore dell'antica Eloro, la colonia Greca sul mare.

Direttore del Museo è l'archeologo netino Paolo Marini, egittologo, curatore e coordinatore delle mostre itineranti del Museo Egizio di Torino, mentre, curatrice dell'allestimento del MuCiAN è Laura Falesi, un'altra archeologa netina.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

28 settembre 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia