Dopo dodici mesi senza aumenti... da ottobre ritornano aumenti per le tariffe di gas ed elettricità

29 settembre 2007

Dopo 12 mesi senza aumenti, da ottobre crescono le tariffe di riferimento per luce e gas. L'Autorità per l'energia elettrica e il gas ha comunicato che da ottobre le condizioni economiche di riferimento per le forniture alle famiglie e piccole imprese subiranno un aumento del 2,4% per l'energia elettrica e del 2,8% per il gas. Sull'entità degli aumenti, ha spiegato l'Authority, pesano soprattutto i rincari dei prezzi del petrolio.
L'aumento, reso noto ieri dall'Authority per l'energia, arriva dopo una serie di trimestri in cui il costo dell'energia non aveva subito incrementi: l'ultima variazione al rialzo c'è stata infatti nel quarto trimestre dell'anno scorso.

I fattori che hanno pesato sugli aumenti, i primi in un anno, sono le permanenti elevate quotazioni internazionali degli idrocarburi: il petrolio è salito del 34% negli ultimi mesi pur tenendo conto del favorevole andamento del cambio euro-dollaro.
''Qualche volta - ha spiegato il presidente dell'Autorita, Alessandro Ortis - gli effetti negativi dell'andamento dei prezzi ci fanno male e oscurano i vantaggi della liberalizzazione e travolgono come uno tsunami gli effetti positivi da concorrenza''.

Per quanto riguarda l'energia elettrica gli aumenti che scatteranno dal 1 ottobre, rappresentano per la famiglia con consumi medi (circa 2.700 kw/h all'anno) una maggiore spesa annuale di circa 10 euro. Per quanto riguarda il gas, invece, gli aumenti implicano per la famiglia media (consumi pari a 1.400 metri cubi l'anno) un maggiore spesa di circa 26 euro l'anno. In particolare i prezzi fissati per il trimenstre ottobre-dicembre dall'autorità sono di 15,91 centesimi di euro per kw/h per l'elettricità e di 67,55 centesimi di euro al metro cubo per il gas.

Fonte: Il Sole 24ORE

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

29 settembre 2007

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia