Due giorni alla scoperta dell'Antica Trasversale Sicula

Un percorso di bellezza tutta siciliana lungo oltre 660 chilometri

20 giugno 2018
Due giorni alla scoperta dell'Antica Trasversale Sicula

Sei province ed oltre 42 Comuni coinvolti in un percorso tra le bellezze archeologiche, naturalistiche, antropologiche e culturali della Sicilia e riunite in un cammino di oltre 660 km. È l'Antica Trasversale Sicula, una tra le più antiche strade dell'Isola che collega costa orientale e occidentale e che può diventare oggi, come allora, con un piano interregionale, un volano di sviluppo per l'intera Sicilia sul piano economico-turistico-culturale.
Il Club Unesco di Palermo e i pionieri dell'Antica Trasversale Sicula lanciano infatti, per venerdì 29 e sabato 30 giugno, la manifestazione "Sicilia in cammino - Trasversale Sicula, esperienza e sviluppi locali".

Il 29 giugno a Palazzo Belmonte Riso, alla presenza di Giuseppe De Caro e Tano Melfi, ideatori della "Trasversale" e di numerosi esperti, verrà raccontata l'esperienza degli oltre 40 giorni di cammino, alla scoperta di antichi tracciati, illustrando altresì i potenziali sviluppi che questa iniziativa può generare all'interno del territorio siciliano, ricco di risorse da valorizzare.
"L'obiettivo del progetto - spiegano De Caro e Melfi - è di valorizzare e rendere fruibile turisticamente questo percorso per riscoprire i territori attraverso il turismo esperienziale".

Per l'occasione saranno allestite la Mostra degli artisti per Morgantina a cura del Club Unesco di Enna e la mostra "Trasversale Sicula" con alcune foto delle 35 tappe mappate. Il 30 giugno è invece previsto un trekking lungo il tratto della Trasversale Sicula che va da Calatafimi al Tempio di Segesta. Un cammino tra storia e natura ideato dall'Antica Trasversale Sicula e l'associazione bosco Angimbé ed in collaborazione con il Club Unesco di Palermo in sinergia con la Proloco di Calatafimi e il comune di Calatafimi Segesta.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 giugno 2018

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia