Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Düsseldorf si presenta a Palermo in occasione di Manifesta 12

Il capoluogo siciliano celebra la città tedesca, con la quale è gemellato dal 2015

17 settembre 2018
Düsseldorf si presenta a Palermo in occasione di Manifesta 12

Düsseldorf si presenta, a Palermo: venerdì 21 e sabato 22 settembre, nell'ambito della biennale d'arte contemporanea "Manifesta 12", il capoluogo siciliano celebra la città tedesca, con la quale è gemellato dal 2015, offrendone uno spaccato tra arte contemporanea e interrogativi sociali.

Opera di Katharina Sieverding

Sabato, 22 settembre, i sindaci delle due città Leoluca Orlando e Thomas Geisel saranno presenti alle 11 per un saluto ufficiale all'Haus del Kunst, Cantieri Culturali alla Zisa, dove è ospitata la mostra "Katharina Sieverding: Am falschen Ort" (16 giugno - 4 novembre 2018), dedicata all'artista Katharina Sieverding.

I graffiti nel sottopassaggio della Worringer Platz - Düsseldorf

Il secondo progetto al centro delle due giornate unisce graffitismo e virtual reality presentando un luogo di Düsseldorf assurto a simbolo: la Worringer Platz. Nel 1994 nel capoluogo della Renania Settentrionale Vestfalia – avamposto, come Parigi, Londra e Amsterdam, della Street Art - vennero invitati ad esprimersi nei vasti spazi del sottopassaggio della Worringer Platz numerosi esponenti di questa avanguardia urbana, in molti luoghi all'epoca ancora in larga parte poco compresa e accettata. Il sottopassaggio venne poi, per questione di sicurezza, completamente chiuso - e lo è ancora.

I graffiti del sottopassaggio della Worringer Platz

Oggi, grazie a uno straordinario lavoro di tecnologia, con gli occhiali VR si può virtualmente entrare, a 360 gradi e con la suggestione di suoni, luci e proiezioni, nei sotterranei della Worringer Platz, dove tutto è straordinariamente conservato, anno 1994. L'esperienza in virtual reality, presentata a gennaio in anteprima proprio a Düsseldorf, replica il 21 e 22 settembre a Palermo.

Uno dei tanti graffiti del sottopassaggio della Worringer Platz

"Questo lavoro unisce in maniera creativa e completa due punti di forza distintivi di Düsseldorf: da un lato i graffiti recuperati sono un simbolo di una vivace cultura alternativa, che ricopre un ruolo sempre più importante nella percezione culturale del capoluogo. Dall'altro questa realizzazione è un esempio dell'alto grado di digitalizzazione di Düsseldorf" ha commentato il sindaco della città, Thomas Geisel.

Un tratto della Wehrhahn-Linie di Düsseldorf

A Düsseldorf l'espressione artistica underground non si esaurisce, del resto, nel progetto di Worringer Platz. La Wehrhahn-Linie è un tratto della metropolitana della città che riguarda 3,4 chilometri e sei stazioni realizzate in forma artistica. Il progetto, costato 843,6 milioni di euro, ha coinvolto numerosi designer, architetti e artisti, ed è stato inaugurato nel 2016.

Un tratto della Wehrhahn-Linie di Düsseldorf

Ogni giorno la Wehrhahn-Linie permette a migliaia di cittadini di Düsseldorf di immergersi in un mondo di forme, colori e astrazioni in un continuo di geometrie, che trovano in ogni stazione un'identità differente. La specificità della Wehrahn-Linie viene presentata a Palermo insieme al cortometraggio "Exile" della regista Sylvia Borges qui realizzato e incentrato sulla realtà dei migranti economici - un tema che si intreccia ad un leitmotiv di Manifesta 12, così come al lavoro di Katharina Sieverding.

Wim Wenders e Pina Bausch

Altri due appuntamenti arricchiscono, infine, la due giorni palermitana di Düsseldorf: venerdì 21 settembre verrà proiettato il film di Wim Wenders dedicato a un'icona artistica tedesca - Pina Bausch (Pina - balla, balla, altrimenti siamo perduti, alle 18 presso il Goethe Institut).

Una veduta di Düsseldorf

Sabato 22, invece, è prevista la presentazione "PPP Position Palermo Palermo" a cura del Museo Civico Landeshauptstadt Düsseldorf (vicino all'Haus der Kunst, ore 12.45). E per un assaggio anche concreto della realtà della città tedesca, durante la due giorni all'Haus der Kunst verranno serviti l'Altbier - la tipica birra del capoluogo - e piatti tipici della regione, il tutto allietato dalla musica del Jazz-Ensamble Düsseldorf con Peter Weiss e dai siciliani Good Falafel.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

17 settembre 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia