Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

È già quasi tutto pronto per il Nivarata 2017

Il Festival Internazionale della Granita Siciliana è già all’opera per decretare la migliore granita del 2017

09 marzo 2017
È già quasi tutto pronto per il Nivarata 2017

La sesta edizione del Festival Internazionale della Granita Sicilia, "Nivarata", è già all’opera per decretare la migliore granita siciliana del  2017.
Molto più che una prelibatezza tipica siciliana, è un rito, un must che non subisce mode, un’esclusiva riconosciuta in tutto il mondo; anche quest’anno, dal 2 al 4 giugno, ad Acireale, la granita sarà la regina del Festival che lo scorso anno ha registrato ben 100.000 visitatori.
La manifestazione, organizzata da Progetti Collaterali con il Comune di Acireale, è stata presentata alla recente edizione del SIGEP presso lo Stand Conpait Gelato, una delle maggiori associazioni di categoria attivamente coinvolte nell’ambito della manifestazione.

A tre mesi dall’evento sono già quasi concluse le iscrizioni ai Concorsi. Adesioni da ogni parte del mondo per:
1) La "Granita dell’anno" premia le granite speciali e innovative realizzate in esclusiva per "Nivarata"
2) "Don Angelino", il premio riservato alle granite classiche
3) "Caviezel", il premio dedicato al gelato

La granita siciliana è un bene da rispettare e preservare e lo si deve continuare a fare solo mantenendo alta la qualità. Per questo motivo gli organizzatori impongono ai partecipanti l’utilizzo di materie prime di eccellenza, fresche e genuine. Eresia pura anche solo nominare parole come semi-preparati, sciroppi artificiali, conservanti e additivi. Non ammessi!
Ben 60 sono stati i nuovi gusti creati e lanciati dalla prima edizione del 2012 all’edizione del 2016 per la gioia dei migliaia di visitatori, felici e curiosi di assaporare un piccolo-grande capolavoro.

Giornalisti, gelatieri, chef, pasticceri, foodblogger  compongono la giuria, severa e imparziale formata da:
Elisa Volanti, Gianfrancesco Cutelli, Roberto Lobrano, Antonio Mezzalira, Santo Musumeci, Nicola Netti, Mara Pettignano, Placido Prestipino. In aggiunta lo staff tecnico costituito dai maestri: Ida di Biaggio, Fulvio Massimino, Giovanna Musumeci, Arnaldo Conforto e Ruben Pili, sta selezionando i "granitieri" e i "gelatieri" che accederanno ufficialmente ai tre concorsi.
Conferenze, live food show, corsi, workshop a tema granita e gelato. Oltre che un momento di confronto e riflessione per i professionisti del settore e cultura e approfondimento per il pubblico, il Festival sarà, inoltre, anche un’opportunità che coinvolge gli operatori turistici, pronti a valorizzare le bellezze barocche e naturalistiche di Acireale, che gode dello splendore della Timpa e della magnificenza dell’Etna. Da questo punto di vista "Nivarata" si arricchirà d’arte, mezzi d’epoca, itinerari naturalistici.

Artigianalità, qualità, condivisione, cultura, queste, dunque, le parole chiave di "Nivarata" che però fa rima anche con "famiglia". Per questo motivo non mancheranno le attività che coinvolgono i più piccoli grazie all’ormai richiestissimo "Festival dei bambini", che da diversi anni  permette di intrattenerli con giochi e workshop, e la mostra storica della granita siciliana, con un percorso espositivo poli-sensoriale per grandi e bambini.

- www.nivarata.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

09 marzo 2017
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia