Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

È nato l'albo dei fornitori di prodotti agroalimentari madoniti

L'iniziativa rientra nel Piano del Cibo coordinato dal GAL ISC Madonie ed è finalizzata all'inserimento di prodotti locali nelle mense scolastiche

27 agosto 2019
È nato l'albo dei fornitori di prodotti agroalimentari madoniti

La recente istituzione di un albo dei produttori agricoli, dei trasformatori e dei commercianti di prodotti agroalimentari delle Madonie, è stato il secondo step per l'avvio del "Piano del Cibo" coordinato dal GAL ISC Madonie.

GAL ISC MADONIE

La costituzione dell'albo è funzionale all'avvio di progetti pilota che prevedono l'inserimento nelle mense scolastiche di prodotti del territorio. Esso rientra nel manifesto programmatico predisposto dal GAL Madonie per l'attuazione del "Piano del Cibo" le cui finalità sono quelle di promuovere una educazione alimentare equilibrata e corretta utilizzando le produzioni agroalimentari del territorio.

Tra gli obiettivi del Piano, anche quello di creare e sviluppare filiere corte e mercati locali, come previsto dal P.A.L. "Comunità Rurali Resilienti".

Il "Piano del Cibo" coordinato dal GAL Madonie prevede l'inserimento nelle mense scolastiche di prodotti del territorio

Questo speciale registro dei produttori agricoli, dei trasformatori e dei commercianti di prodotti agroalimentari della Madonie è una delle prime azioni operative dopo la fase di studio, attuata con focus e incontri con amministratori locali e operatori del settore, propedeutica alla stesura del Piano stesso.

Registro dei produttori agricoli, dei trasformatori e dei commercianti di prodotti agroalimentari della Madonie

I fornitori devono appartenere alle categorie merceologiche delle filiere ortofrutticola, cerealicola, delle piante officinali, dell'olio, dei prodotti zootecnici e delle produzioni biologiche o integrate (es: pasta, pane, formaggi, carni, pesci, salse, acqua minerale, sale etc).

Piano del Cibo Madonita

A questo speciale albo, si potranno iscrivere, oltre ai produttori e trasformatori, anche gli operatori che intendono commercializzare i prodotti appartenenti alle filiere interessate. Requisito imprescindibile per accedere all'albo è quello di avere la sede operativa della propria ditta in uno dei trentaquattro comuni che fanno parte del GAL ISC Madonie.

Requisito imprescindibile per accedere all'albo è quello di avere la sede operativa della propria ditta in uno dei trentaquattro comuni che fanno parte del GAL ISC Madonie

L'albo sarà aggiornato con cadenza periodica, al fine di favorire i nuovi inserimenti. L'avviso con tutte le informazioni e i modelli da utilizzare per l'iscrizione all'albo dei produttori agricoli, dei trasformatori e dei commercianti di prodotti agricoli madoniti è pubblicato nei siti istituzionali del GAL (www.madoniegal.it) e dei Comuni soci.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

27 agosto 2019
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia