Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Eccezionale scoperta nell'ennese!

Nel territorio di Carcaci, frazione di Centuripe (EN), è stato rinvenuto un insediamento preistorico

14 giugno 2022
Eccezionale scoperta nell'ennese!
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Scoperta eccezionale nell'ennese. Su un'area agricola e adibita al pascolo degli animali, destinata a essere trasformata in discarica, è stato scoperto un sito archeologico di epoca preistorica. Il ritrovamento, per puro caso, è stato fatto a Carcaci, frazione del comune di Centuripe, dal sindaco e alcuni volontari delle associazioni del paese.

Si tratta di un complesso cimiteriale che si compone di nove tombe a camera scavate nella roccia, di forma rettangolare e circolare: le prime potrebbero risalire all'età del ferro, le seconde all'età del bronzo. Il Comune di Centuripe ha segnalato la scoperta alla Soprintendenza di Enna. Tra l'altro le origini del territorio risalgono al Neolitico, e nelle zone vicine al sito appena scoperto sono stati rinvenuti, in passato, reperti provenienti da necropoli.

L'area collinare in cui sorge il sito è di proprietà privata, e si trova vicino al Comune di Randazzo, pur appartenendo dal punto di vista territoriale a Centuripe. È inoltre attraversata da ruscelli e da un'infrastruttura idrica che da Ancipa e Pozzillo porta acqua nel Simeto e a Catania. Esente da particolari vincoli, nella zona attualmente si trovano pascoli biologici, e in futuro sarà trasformata in discarica pubblica.

Ipotesi a cui a questo punto si oppone il sindaco di Centuripe, Salvatore La Spina: "l'eccezionale scoperta aggiunge valore al ricco patrimonio archeologico già presente nel nostro territorio".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

14 giugno 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia