ECCO L'ESTATE!

Arriva in Sicilia la prima ondata di super caldo. Ma gli esperti dicono che questa "non sarà un'estate peggiore delle altre"

18 giugno 2011

Primo vero assaggio d'estate per la Sicilia. Un'ondata di caldo proveniente dall'entroterra tunisino ha raggiunto la Sicilia, fino a fare sfiorare in alcune zone anche i quaranta gradi. Fine settimana dunque all'insegna dell'afa.
L'impennata della colonnina di mercurio comincerà a farsi sentire dalla tarda serata di oggi. Domenica il versante più interessato dal surriscaldamento sarà quello orientale, dove le temperature sfioreranno i 36-37 gradi. Come a Catania dove i tassi di umidità non supereranno il 50%. Andrà meglio - ma si fa solo per dire - a Palermo e a Trapani dove le temperature massime non superanno i 32-33 gradi.
"Anche durante questa estate, come di consueto, registreremo tre-quattro episodi di questo genere - spiega Franco Colombo, del servizio meteorologico dell'aeronautica di Catania -. L'ondata di caldo si attenuerà però già a partire da lunedì, quando le temperature si allineeranno nuovamente alla media stagionale, compresa tra i 28 e i 30 gradi".
I consigli per chi resta in città sono quelli di ogni estate, soprattutto per le fasce d'età più sensibili, bambini e anziani: restare all'ombra nelle ore di punta, uscendo di casa solo se necessario, adattare l'alimentazione evitando i cibi più pesanti e privilegiando la frutta e la verdura.
Quest'estate, sottolineano i meteorologi, non dovrebbe essere più calda delle altre. Iniziata in ritardo rispetto al consueto sarà contraddistinta da temperature non troppo elevate e bruschi cambiamenti che faranno abbassare i termometri e rinfrescare l'aria. "E' difficile fare previsioni a lungo termine - spiega Colombo - di certo comunque questa non sarà un'estate tra le più calde. Si potrebbero verificare infatti anche precipitazioni di 'rottura' , alternate a periodi di tempo bello e stabili, dove s'inseriranno nuove brevi ondate di calore". [Lasiciliaweb.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

18 giugno 2011

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia