Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Ersu Palermo avvia una collaborazione con la Scuola di Cinema Piano Focale

Firmato un protocollo d'intesa che prevede la collaborazione per lo studio, ricerca e formazione nel campo cinematografico

06 febbraio 2020
Ersu Palermo avvia una collaborazione con la Scuola di Cinema Piano Focale

L'Ente regionale per il diritto allo studio universitario - Ersu di Palermo, rappresentata dal presidente Giuseppe Di Miceli, e l'Associazione Eikona Film - Piano Focale (Scuola di Cinema), rappresentata dal suo presidente Pippo Gigliorosso, hanno firmato un protocollo d'intesa avente per oggetto la collaborazione per lo studio, ricerca e formazione nel campo cinematografico attraverso la realizzazione, produzione, promozione e distribuzione di film e audiovisivi.

Giuseppe Di Miceli (a sinistra) presidente Ersu di Palermo e Pippo Gigliorosso. presidente dell'Associazione Eikona Film - Piano Focale
Giuseppe Di Miceli (a sinistra) presidente Ersu di Palermo e Pippo Gigliorosso. presidente dell'Associazione Eikona Film - Piano Focale

Tra gli scopi del sodalizio in favore degli studenti Ersu la diffusione della cultura cinematografica attraverso proiezioni di film, iniziative culturali nel settore dello spettacolo, laboratori cinematografici, seminari con personaggi dell'arte cinematografica nazionali e internazionali, corsi specifici riguardanti le professionalità e le maestranze del cinema, convegni sull'arte cinematografica, pubblicazioni, mostre, festival, rassegne, eventi.

Piano Focale - Piccola Scuola di Cinema Indipendente Underground

Particolare attenzione sarà rivolta alla valorizzazione dell'identità siciliana e alla promozione e sviluppo del nostro territorio attraverso la realizzazione di un'apposita rassegna cinematografica.

L'associazione si occuperà anche dello sviluppo e approfondimento delle capacità espressive e comunicative degli studenti universitari nel campo cinematografico e dell'audiovisivo.

L'incontro di Claudio Gioè con gli studenti universitari di Palermo

Nei giorni scorsi l'associazione, in collaborazione con l'Ersu, aveva organizzato l'incontro dell'attore Claudio Gioè con gli studenti, presso la Sala Schembri della residenza universitaria Santi Romano; nei prossimi giorni verrà reso noto il calendario delle iniziative in programma per l'anno 2020 che potrebbe vedere come primo appuntamento un incontro dell'attore Roberto Lipari con gli studenti.

Piano Focale - Piccola Scuola di Cinema Indipendente Underground

In questi ultimi giorni, invece, è avvenuta la selezione di una borsa di studio concessa dall'associazione EIKONA FILM per la frequenza di un corso di Sceneggiatura presso la Scuola Piano Focale. E proprio oggi, è stato reso noto l'esito dell'esame svolto dalla Commissione che ha esaminato le 30 candidature pervenute. In considerazione del fatto che sono arrivati due studenti "ex aequo" al primo posto, Eikona Film ha deliberato di raddoppiare il numero delle borse da una a due: a frequentare il percorso formativo di "Piano Focale" saranno, quindi, Agnese Mulè di Alcamo (Tp), iscritta all'Accademia delle Belle Arti e frequentante il corso di laurea in Audio Video e Multimedia, e Giovanni Battista Fardella di Palermo, frequentante il corso di laurea di Studi filosofici e storici presso l'Università degli Studi di Palermo.ERSU Palermo

Il bacino degli studenti Ersu Palermo è costituito da tutti i circa 40mila studenti regolarmente iscritti, per l'anno accademico 2019/20, presso le seguenti istituzioni di livello universitario: Università degli Studi di PalermoUniversità LUMSA di PalermoAccademia di Belle Arti di PalermoAccademia di Belle Arti "Kandinskij" di TrapaniAccademia di Belle Arti e del Restauro "Abadir" di San Martino delle ScaleAccademia di Belle Arti "Michelangelo" di AgrigentoConservatorio di Musica "Bellini" di PalermoConservatorio di Musica "Scontrino" di TrapaniIstituto Musicale "Toscanini" di Ribera.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

06 febbraio 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia