Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Estate in musica ad Alcamo con il Summertime Blues Festival 2012

24 luglio 2012

Estate in musica ad Alcamo (Trapani) con la XIX edizione del "Summertime Blues Festival", organizzato dal Brass Group alcamese con il patrocinio del Comune e la direzione artistica di Francesco Campo. La rassegna, in programma dal 27 al 29 luglio, vedrà alternarsi sul palco di piazza Ciullo, come di consueto, artisti stranieri e band italiane.

Ad aprire i battenti venerdì 27 alle 21,30 sarà "Daria Biancardi & Soul Caravan", band nata dall'incontro della soul singer Daria Biancardi con alcuni valenti musicisti siciliani. A seguire l'esibizione dei "Ballroom Kings" che ripropongono il tipico sound delle rock'n'roll band degli anni ‘50. La loro musica spazia dal rhythm and blues al boogie e al rock'n'roll, creando uno spettacolo entusiasmante e capace di coinvolgere il pubblico.
Sabato 28 alle 21,15 sarà la volta della "Glenda's band" che proporrà alcune cover di classici del rhythm and blues e a seguire "Mr. Konrad & Kapra Joe" insolito duo chitarra e batteria sulle orme dei The Black Keys. Continueranno e chiuderanno la serata i fantastici "Delta Moon": Il loro elemento caratterizzante è dato dal fatto di avere in formazione due chitarre slide: il leader, cantante e compositore, Tom Gray la suona in versione "lap steel", ovvero appoggiata in grembo o al limite in posizione orizzontale, mentre il suo compagno e co-autore di molti brani, Mark Johnson, la usa nel più canonico stile "bottleneck".

Tom Gray è stato premiato nel 2008 come miglior songwriter dalla prestigiosa American Roots Music Society. Le sue composizioni sono state incise da artisti del calibro di Cyndi Lauper (compreso l'hit "Money Changes Everything"), Manfred Mann, Carlene Carter, Bonnie Bramlett ed altri ancora. La band presenterà il nuovissimo ottavo album "Black Cat Oil". La notte blues si concluderà poi con una manifestazione collaterale organizzata dal lido "Il Pirata" nella spiaggia di Castellammare del Golfo: il Blues Party.

Domenica 29 alle 21,30 serata conclusiva con le "Hussy Hicks", un duo formato di ragazze australiane, Julz Parker e Leesa Gentz, che hanno trovato una perfetta alchimia musicale, frutto della combinazione di diversi stili. Julz Parker è considerata la miglior chitarrista australiana, con un approccio molto "elettrico" alla chitarra acustica, mentre Leesa Gentz dà il suo fondamentale contributo con la sua splendida voce e la capacità di trasmette profonde emozioni pur suonando anche lei ottimamente la chitarra. Lo show della Hussy Hicks Band sarà il degno preludio all'esibizione di "Boney Fields & The Bone's project". I suoi concerti si basano sia su pezzi originali tratti dai cd usciti a nome della band, "Hard Work" e "Red Wolf", sia su numerose cover di classici del blues e del funk: una miscela che trae origine dal blues più tradizionale e genuino di Chicago unita al tipico ritmo funk sostenuto da una sezione fiati altamente dinamica e da una ritmica portentosa pronto a far saltare e a far divertire anche il pubblico più esigente.

I concerti sono tutti a ingresso gratuito. Informazioni su www.summertimebluesfestival.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

24 luglio 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia