Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Experience... Finland. La Finlandia si mette in mostra a Catania in un’originale iniziativa culturale

03 marzo 2010

"Experience…Finland"
Dal 5 al 21 marzo - Palazzo della Cultura di Catania

Quando il Baltico incontra il Mediterraneo. Il paese europeo che conta 188mila laghi, dalle parole con la doppia k, i cui mille colori dell’aurora boreale accendono la buia notte polare approderà nel blu del tiepido mare siciliano e arricchirà di nuovi spunti la terra del sole e del barocco. Dal 5 al 21 marzo, dopo il successo raccolto a Torino e Roma, "Experience…Finland", farà tappa a Catania, nell’elegante Palazzo della Cultura in via Vittorio Emanuele 121.
La Finlandia e la sua cultura saranno al centro di una ricca iniziativa che permetterà al pubblico siciliano un’incursione tra architettura, design, musica e gastronomia. Per la prima volta, nel capoluogo etneo, la patria che ha dato i natali ai celebri architetti Alvar Aalto e Eero Saarinen.

Ideato e curato dall’architetto Arianna Callocchia, promosso e patrocinato dall’Ambasciata di Finlandia in Italia, da Atl (Association of Finnish Architects) di Helsinki, dal Comune di Catania, dal Palazzo della Cultura, dall’Ordine degli Architetti della provincia di Catania e dalla sua Fondazione, da Inarch Sicilia, l’evento costituisce una preziosa occasione di scambio, di comunicazione interculturale, di contaminazione e confronto tra civiltà, storie e tradizioni diverse. L’evento clou dell’iniziativa sarà la mostra "Architettura contemporanea in Finlandia" che sarà aperta ai visitatori - dopo l’inaugurazione di venerdì 5 marzo alle 19 - da sabato 6 a domenica 21 marzo (da lunedì a sabato ore 9-13 e 15.30-19.30, e domenica ore 9-13).
L’apertura dell’evento sarà preceduta dalla conferenza "Esplorazioni Nordiche". Interverranno il sindaco di Catania, Raffaele Stancanelli, l’assessore comunale alla Cultura, Fabio Fatuzzo, l’ambasciatore di Finlandia, Pauli Mäkelä, i presidenti dell’Ordine e della Fondazione degli Architetti di Catania rispettivamente, Luigi Longhitano e Carlotta Reitano, il delegato del presidente per l’Architettura Contemporanea, Michele Marchese, la curatrice di "Experience…Finland" Arianna Callocchia e Mikko Summanen, architetto SAFA, partner dello studio K2S Architects Ltd di Helsinki. A moderare sarà Tino Vittorio, docente di storia contemporanea dell’Università di Catania.
Una rassegna realizzata attraverso 14 grandi pannelli e un contributo multimediale dei più significativi esempi di architettura urbana, di edifici pubblici per uso commerciale o destinati a scopi sociali, come pure di dimore private, il cui filo conduttore è una concezione dello spazio a misura d’uomo, in cui l’interno è definito e organizzato rispetto all’esterno per soddisfare le esigenze ancestrali, quelle di sempre, e quelle psico-sociali che si evolvono col tempo.
Un’architettura che mantiene aperto il dialogo con la natura e crea un contatto costante attraverso la scelta di materiali quale il legno, elemento primordiale del costruire; il vetro, grazie al quale dentro e fuori si mescolano come un tutt’uno, la trasparenza si fa luce.
Un’architettura che sussume lo spazio all’uomo restituendogli centralità e fondando un nuovo umanesimo. Che nell’equilibrato incontro di forme, volume e spazio diventa anche esperienza visiva armonica e suggestiva. Diceva Le Corbusier: «L’architettura è un fatto d’arte, un fenomeno che suscita emozione, al di fuori dei problemi di costruzione, al di là di essi. La Costruzione è per tener su: l’Architettura è per commuovere».

A conclusione della serata inaugurale si terrà "Enjoy…Finland", evento per scoprire paesaggi, suoni e sapori: nel portico del Palazzo della Cultura un aperitivo con assaggi di piatti tipici, musica e video proiezioni.

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

03 marzo 2010
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia