Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Festival Jazz Terre di Collina 2007

Grande Jazz e Grandi Sapori tra castelli e riserve naturali della Provincia di Caltanissetta

09 agosto 2007

Ritorna dal 29 Agosto al 2 Settembre 2007 il Festival Jazz Terre di Collina, per la terza edizione organizzata dall'Associazione Culturale MusicArte e dall'Unione di Comuni Terre di Collina, nata tra i Comuni di Bompensiere, Delia, Milena, Montedoro e Serradifalco in Provincia di Caltanissetta. Il programma artistico è già pronto, e la macchina organizzativa ha già definito il programma delle attività collaterali che l'anno scorso hanno portato diversi turisti amanti della musica jazz a soggiornare nel territorio dei Comuni dell'Unione Terre di Collina.
Il Festival infatti è stato pensato con l'obiettivo di valorizzare un territorio a molti sconosciuto, ma ricco di testimonianze storiche, come castelli, aree archeologiche, riserve naturali e ambientali, antiche zolfare, tipicità gastronomiche. Come nelle prime due edizioni, il festival sarà itinerante, con concerti a Serradifalco, Milena, Bompensiere, Delia, e Montedoro.

Nonostante l'Unione Terre di Collina ha dovuto ridurre del 40% il budget destinato al Festival Jazz, l'Associazione MusicArte ha cercato di proporre anche quest'anno un programma che prevede artisti affermati ed emergenti del panorama jazzistico italiano ed internazionale.
L'apertura del Festival quest'anno toccherà a Serradifalco, dove Mercoledì 29 agosto si esibiranno i ''Dudà'', formazione piemontese d'ispirazione ''latin jazz'', capitanata dal batterista Gianni Branca, un virtuoso strumentista, molto dedito alla scuola di batteria e con diverse collaborazioni con grandi nomi della musica leggera. Giovedì 30 agosto sarà la volta di Milena dove, nella Piazza Garibaldi, si esibirà il trio del chitarrista Fabio Zeppetella, che sarà accompagnato dal francese Emmanuel Bex all'organo Hammond e da Fabrizio Sferra alla batteria. Venerdì 31 agosto, nella raccolta Piazza S.S. Crocifisso di Bompensiere, protagonisti sul palco saranno i componenti di un trio italiano che sta riscuotendo ampi consensi dalla Alboran Triopiù autorevole critica jazz italiana ed internazionale: l'Alboran trio, che in questi ultimi due anni ha suonato molto più all'estero che in Italia. Sabato 1 Settembre, sempre nell'area antistante il Museo delle Zolfare a Montedoro, sarà la volta della pianista e compositrice palermitana Marvi La Spina, con la sua nuova formazione ''Open Space quintet'', recentemente esibitisi per il Maggio Fiorentino. Chiuderà il festival nella sempre suggestiva area ai piedi del Castello medievale di Delia, il chitarrista americano Ed Cherry, a suo tempo componente di una delle formazioni del grande Dizzy Gillespie, accompagnato dal trio del contrabassista padovano Marco Marzola.

Come ogni anno, tutti i concerti saranno aperti da formazioni dei migliori jazzisti della provincia di Caltanissetta, dagli Hot String quartet ai Quarto Piano, dall'Amarchord Jazz Quartet di Antonella Catanese e Giulio Vinci, al quartetto dei Sancataldesi  Aldo Giordano e Fabio Sanfilippo.

Quest'anno il Festival è sostenuto anche dalla Provincia Regionale di Caltanissetta e dall'Azienda Provinciale Turismo di Caltanissetta, oltre ai patrocini del Ministero dei Beni Culturali e dell'Assessorato ai Beni Culturali e Ambientali della Regione Siciliana.

IL PROGRAMMA

Mercoledì 29 Agosto
Ore 21.00, Piazza Vittorio Emanuele - Serradifalco
Apertura: Hot String Quartet
DUDA'
Gianni Branca (batteria), Dado Sezzi (percussioni), Roberto Puggioni (basso elettrico e fretless), Fabio Vernizzi (pianoforte), Piergiorgio Miotto (tromba).

Giovedì 30 Agosto
Ore 21.00, Piazza Garibaldi - Milena

Apertura: Quarto Piano
F. ZEPPETELLA / E. BEX / F. SERRA TRIO

Fabio Zeppetella (chitarra), Emmanuel Bex (tastiera), Fabrizio Sferra (batteria).

Venerdì 31 Agosto
Ore 21.00, Piazza S.S. Crocifisso - Bompensiere

Apertura: Aldo Giordano & Fabio Sanfilippo Quartet
ALBORIAN TRIO
Paolo Paliaga (pianoforte), Dino Contenti (contrabasso), Gigi Giocati (batteria e percussioni).

Sabato 1 Settembre
Ore 21.00, Museo delle Zolfare - Montedoro
Apertura: Amarchord Jazz Quartet
MARVI LA SPINA ''OPEN SPACE QUINTET''
Orazio Maugeri (sax contralto), Gaspare Palazzolo (sax tenore, soprano), Marvi La Spina (pianoforte), Marko Bonarius (cotrabasso), Giuseppe Urso (batteria).

Domenica 2 Settembre
Ore 21.00, Castello Medievale - Delia
ED CHERRY & MARCO MARZOLA QUARTET
Ed Cherry (chitarra), Bruno Marini (organo hammond), Marco Marzola (contrabasso), Donato Cimaglia (batteria).


Le tipicità agricole delle Terre di Collina a suon di jazz
Un evento che coinvolge tutti e cinque i sensi quello della terza edizione del ''Festival Jazz Terre di Collina''. Al festival, che permetterà di ascoltare alcuni fra i migliori musicisti del panorama jazzistico nazionale ed internazionale, sono infatti collegate altre manifestazioni, sempre promosse dall'Associazione Culturale MusicArte di Caltanissetta insieme all'Unione dei Comuni Terre di Collina, le Pro Loco e le riserve naturali del territorio.

Prima e dopo i concerti il pubblico potrà vedere e degustare, presso gli stand appositamente allestiti, i più tipici prodotti agroalimentari dell'entroterra siciliano. La cuddrireddra, ad esempio, dolce a forma di corona o bracciale che ha, fra i suoi ingredienti, vino rosso, cannella e scorzette di arancio, è parte delle Ed Cherrytradizioni e del folclore di Delia e rientra a pieno titolo tra i presidi di ''Slow Food''. Si narra che proprio la sua forma a ''corona'' sia nata quale omaggio alle castellane che vivevano nel ''Castellaccio'', castello medievale che si erge su una collina di roccia calcarea poco distante dal paese e che farà da suggestivo sfondo scenografico al concerto di ''Ed Cherry & Marco Marzola Quartet''. Le 'mbriulati, focacce con cipolla, salsiccia ed olive, sono, invece, peculiarità gastronomiche dei comuni di Bompensiere, Milena, Montedoro e Serradifalco e costituiscono l'esempio di una cucina siciliana essenzialmente agricola, semplice ma autentica, caratteristica della vita di città come di quella di campagna, delle case più povere come dei castelli. E ancora: il pizzetto di Bompensiere (gelato tipo pezzo duro), l'olio extra vergine d'oliva biologico di Serradifalco, i vini delle cantine del territorio e molto altro. Un tripudio di colori e profumi che non mancherà di attrarre e incuriosire il pubblico.

Tutte le informazioni sugli artisti, i luoghi e le attività collaterali del festival su: www.festivalterredicollina.it

INFO
Associazione Culturale MusicArte
Via N. Colajanni, 88 - Caltanissetta
Tel. 0934 553.777 / Fax 0934 556.120

[La foto panoramica di Caltanissetta è di Gianpaolo Macoring (www.flickr.com)]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

09 agosto 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia