Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Firriato al Vinitaly è tra le prime cantine al mondo Carbon Neutral

L’azienda siciliana è tra le prime cantine al mondo ad aver annullato l’impronta delle emissioni dei gas serra

08 aprile 2019
Firriato al Vinitaly è tra le prime cantine al mondo Carbon Neutral

Un percorso difficile e dispendioso quello che ha portato Firriato a raggiungere, prima azienda della filiera del vino di qualità, tutte le condizioni utili a conseguire e certificare il punto ZERO sulle emissioni di CO2. Un traguardo pionieristico che apre prospettive per l'intero comparto, grazie al protocollo di neutralità contenente specifiche per la quantificazione, la riduzione e la compensazione delle emissioni residue dell'azienda che lo ha inserito e implementato nelle buone pratiche in tema ambientale ed energetico.

Cantine Firriato

Firriato, in tal senso, rappresenta un modello produttivo basato sui massimi standard in tema di sostenibilità ambientale. "È un risultato che ci pone all'avanguardia - spiega Federico Lombardo di Monte Iato, COO dell'azienda - e che rappresenta un nuovo punto di partenza per chi come noi vuole affermare con i fatti un percorso produttivo di  sostenibilità ambientale con un impegno in prima linea".

Vigne a Borgo Guarini, Trapani - Firriato

Un senso di responsabilità e di capacità di risposta a temi di grande attualità che attraversano l'intera società globale: dal riscaldamento del pianeta ai mutamenti climatici, dalla riduzione della biosfera sino a rischi di assottigliamento della biodiversità. Scenari che il mondo del vino di qualità deve tenere in osservazione e affrontare con lucidità e impegno.

Baglio Soria Wine Resort di Firriato

Firriato è a sostegno di politiche attive per l'ambiente da oltre un decennio. Un percorso di costruzione del profilo green che si è nutrito di precise scelte di campo e dall'adesione a specifici protocolli, che hanno permesso alla famiglia Di Gaetano di ottenere certificazioni che testimoniano risultati concreti. Una scelta che premia i territori vitivinicoli d'eccellenza e la sua enologia, conseguendo un profilo ambientale efficace per contribuire ad azzerare, il più possibile, l'impronta di CO2 sviluppata in tutti i processi produttivi, dal vigneto alla bottiglia.

Certificazione Carbon Neutral

Tale metodologia, dopo diversi step intermedi, ha oggi raggiunto l'intera produzione a marchio Firriato, nelle diverse tenute e nei diversi terroir in cui l'azienda è oggi insediata. Le attività agronomiche di gestione dei vigneti, degli uliveti e gli inerbimenti spontanei hanno ancor di più marginalizzato il fattore inquinante, giungendo così ad un ulteriore traguardo di mitigazione dell'emissioni prodotte. Attività che hanno trovato il loro ultimo step nella certificazione della Carbon Neutrality, aderendo a questo innovativo protocollo.

Vini Firriato

È stata la DNV GL, ente internazionale tra i più prestigiosi e partner scelto dalla Famiglia Di Gaetano a certificare la neutralizzazione delle emissioni di gas serra attraverso i crediti di carbonio certificati, consentendo di raggiungere il punto di Zero Emissioni. Il riconoscimento Carbon Neutrality è stato conseguito attraverso il sostegno di specifiche attività di tutela ambientale in paesi ad economia emergente che si sono concretizzati con progetti di  riforestazione in aree tropicali e con la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Firriato è presente al Vinitaly al Padiglione 2, Stand 19A/23B

firriato.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

08 aprile 2019
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia