Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Firriato al Vinitaly porta l'Etna

La cantina siciliana presenta a Verona un super rosso Etna DOC e un pas dosè in tiratura limitata

07 aprile 2022
Firriato al Vinitaly porta l'Etna
  • Hai un'azienda vinicola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Firriato torna al Vinitaly con sempre più Etna. "La domanda di vini dell'Etna è in crescita e si sta orientando su scelte sempre più identitarie e di fascia medio alta - ha spiegato Federico Lombardo di Monte Iato, Coo di Firriato - e a Verona intendiamo presentare l'ecletticità di questo territorio e dei suoi vitigni di tradizione", con un rosso importante, con il Gaudensius nelle sue diverse declinazioni, sino all'ultima, un pas dosè, al suo esordio.

Signum Aetna - Etna Rosso Riserva, Firriato

Il "super rosso" Signum Aetnae - vendemmia 2014 - è un DOC Etna Riserva con poco più di tremila bottiglie. È un figlio prediletto, austero, aristocratico, unico. Il suo segreto più profondo è il tempo trascorso tra grandi tonneaux di rovere di Slavonia, per i primi di due anni, e lunghissimi affinamenti di bottiglia, prima di uscire sul mercato.

Signum Aetna - Etna Rosso Riserva, Firriato

È il vertice della piramide della qualità di Firriato in assoluto. Potente, emblematico per la setosità dei suoi tannini, profondo nell'intensità dei profumi con fragranze di sottobosco, piccoli frutti rossi maturi e pregiate note balsamiche.  Un grande vino da invecchiamento.

Gaudensius pas dosè, Firriato

Un'eleganza che ritroviamo pienamente confermata nel Gaudensius - metodo classico in quattro diverse espressioni che con il pas dosè completa la collezione di vini spumanti dell'Etna. L'ultimo arrivato, in ordine cronologico, della famiglia Gaudensius è il coronamento di un progetto di spumantizzazione che fa di Firriato il più importante produttore di metodo classico sull'Etna.

Gaudensius pas dosè, Firriato

Un vino nature, in una tiratura davvero limitata, dove il vulcano trova un'impronta ancora più fedele. Il perlage è ricco ma essenziale, caratterizzato da piccole sfere finissime. Inusuale al naso, conquista per l'accattivante nuance di frutta, di bosco e di pietra salmastra. Al palato è sferico, quasi sensuale, salato e persistente.

Federico Lombardo di Monte Iato

Firriato ha programmato due diversi appuntamenti dedicati alla stampa: domenica 10 aprile alle ore 15 e lunedì 11, sempre alle ore 15. Sotto i riflettori il Signum Aetnae con una degustazione guidata da Federico Lombardo di Monte Iato.

Firriato è presente al Padiglione 2 Sicilia - corridoio 10° posizione 108

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

07 aprile 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia