Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Fondi europei, spesi 4,2 miliardi per lo sviluppo della Sicilia

Si chiude il Po Fesr 2007-2013. Il Comitato di sorveglianza ha approvato il documento conclusivo del Programma

27 marzo 2017
Fondi europei, spesi 4,2 miliardi per lo sviluppo della Sicilia

Giunge al traguardo il Programma operativo Fesr 2007-2013. Il bilancio dei fondi europei spesi dalla Regione Siciliana e dei progetti realizzati è stato presentato lo scorso venerdì  nelle sale dell’Albergo delle Povere di Palermo. La previsione della spesa, al 31 marzo 2017, oscilla tra i 4,189 e i 4,214 miliardi di euro, con un tasso di attuazione del programma che si aggira tra il 96,1 ed il 96,7 per cento della dotazione complessiva di 4,359 miliardi di euro.
Nel corso della mattina, si è riunito il Comitato di sorveglianza del Programma per l’approvazione formale del documento conclusivo, il rapporto finale di esecuzione, che va presentato entro il 31 marzo. Ai lavori del Comitato, presieduti dal vicepresidente della Regione Siciliana, Mariella Lo Bello, sono intervenuti i rappresentanti dei ministeri coinvolti, la Commissione europea, i responsabili dei dipartimenti regionali e gli esponenti del Partenariato istituzionale ed economico e sociale.

Tra i grandi progetti realizzati con i fondi europei, la metropolitana di Catania, il raddoppio della statale 640 Agrigento-Caltanissetta e gli interventi sull’acquedotto Montescuro che serve comuni tra le province di Palermo, Agrigento e Trapani. Si è discusso, tra l’altro, anche degli strumenti di ingegneria finanziaria attivati nell’ambito del Programma, con la presentazione di un progetto realizzato alla biblioteca dell’università "Kore" di Enna. Per quanto riguarda, poi, la territorializzazione, si sono realizzati i nuovi impianti di risalita di Piano Battaglia, il Centro neurolesi "Bonino Pulejo" di Messina, e ancora, è stato rifunzionalizzato l’ospedale "Aiello" di Mazara del Vallo e riqualificato il Teatro Santa Cecilia di Palermo.

Nel dettaglio, per quanto riguarda l’Asse 1, relativo a Reti e collegamenti per la mobilità, sono stati realizzati 36 chilometri di nuove strade, 31,2 chilometri per il primo tratto dei lavori di raddoppio della statale 640 Agrigento-Caltanissetta, 4,8 chilometri, invece, per il secondo tratto. Al 31 marzo 2019 sarà completata l’autostrada Siracusa-Gela con circa 85 chilometri di nuove strade, mentre sono stati 464 i chilometri di strade ristrutturate. Riguardo, infine, alle ferrovie urbane, sono stati realizzati 5 chilometri di strada ferrata per la metropolitana di Catania, 170 i chilometri di ferrovie ristrutturate e 88 mila cittadini aggiuntivi serviti da trasporti urbani migliorati, tra il nuovo tram di Palermo e la Circumetnea di Catania.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

27 marzo 2017
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia