Fondi europei, tremila miliardi di investimenti per la Sicilia

10 novembre 2001
Dodici società di esperti metteranno in moto la macchina dei Progetti integrati territoriali in Sicilia.

E' stato firmato infatti il decreto che aggiudica a 12 società specializzate l'appalto del servizio di assistenza, supporto tecnico e amministrativo necessario alla predisposizione dei Pit.

In 29 si erano offerte di assistere i consorzi di enti pubblici per la redazione dei progetti su base provinciale.
Ma la selezione ha premiato Banca Nuova (Gruppo popolare di Vicenza) e Nomisma per i lotti di Palermo, Catania, Siracusa e Trapani, che includono ben 12 Pit.

Poi ci sono le società Enisud e Teknagri per Caltanissetta; Met srl e Dis.Te Consulting per Agrigento; Izi spa per Messina ed Enna; Tower & Townsend Groups di Milano, Investiacatania, Creta, Archinprogres e Ambiente per Ragusa.

In totale sono coinvolti oltre 150 comuni, per investimenti complessivi di circa 1.500 milioni di euro.
Le 28 idee-forza presentate dagli enti pubblici e ammesse al finanziamento dalla Regione, per una spesa complessiva di 2.900 miliardi, pari al 15 per cento del piano finanziario complessivo del Por Sicilia 2000/06, serviranno per realizzare opere pubbliche e interventi a sostegno delle attività produttive.

Si vuole cogliere l'occasione per promuovere le vie del barocco o il turismo tra archeologia e natura, la riscoperta dei beni architettonici dimenticati, le peculiarità artigianali delle zone dell'entroterra, valorizzando anche i siti metropolitani.

Entro 90 giorni le società specializzate dovranno lavorare ai progetti esecutivi, che saranno pronti a febbraio.
Poi si passerà alla fase degli appalti, quando la Regione sarà chiamata a rispondere all'Unione Europea dell'utilizzo dei finanziamenti.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

10 novembre 2001

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia