Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Franco Battiato al Teatro Greco Romano di Catania

Il compositore e cantautore etneo eseguirà la "Messa Arcaica" e le sue più belle canzoni con il Coro e l’Orchestra del Teatro Massimo Bellini

13 settembre 2017
Franco Battiato al Teatro Greco Romano di Catania

Franco Battiato torna, per una serata eccezionale che si terrà al Teatro Greco Romano di Catania il 17 settembre alle ore 21, su una delle sue creazioni musicali più intense, la "Messa Arcaica", alla quale abbinerà, nella seconda parte del concerto, le più belle canzoni del suo repertorio.
Battiato si esibirà  insieme all'Orchestra e al Coro del Teatro Massimo Bellini. Si tratta di un atteso, autentico evento che chiude la lunga e ricca stagione estiva programmata al Teatro Greco Romano di Catania proprio dal Teatro Massimo Bellini: un cartellone aperto in giugno con le tre entusiasmanti serate di Carmen Consoli e proseguito con i concerti sinfonici e l'applaudito allestimento della "Tosca" di Puccini. Per finire con la performance del compositore e cantautore etno, che da decenni domina la scena internazionale.

Composizione per soli, coro e orchestra, "Messa Arcaica" è stata pubblicata originariamente su album nel 1994 dopo essere stata rappresentata l’anno precedente in due occasioni, un’anteprima nella Chiesa di San Bernardino a L’Aquila e una prima ufficiale ad Assisi nella Basilica di San Francesco, in occasione della Giornata mondiale della Pace. Nonostante negli anni siano seguite altre rappresentazioni, "Messa Arcaica" rimane un momento molto particolare della produzione dell’artista catanese. Divisa nelle partizioni canoniche (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus e Agnus Dei), è probabilmente l’opera più tradizionale composta da Battiato, specialmente nelle parti corali e sinfoniche. Un lavoro che segnava l’approdo definitivo a una forma classica, riuscendo allo stesso tempo a conferire nella spazialità e nella cadenza il respiro di un portamento musicale aperto, rodato fin dai tempi dei dischi di ricerca degli anni ’70.
Nelle parole di Battiato "un’esperienza estremamente significativa nel mio percorso artistico", fatta di "una ricerca costante della bellezza, dell’armonia, della fluidità delle soluzioni che si muovono all’interno di una Messa", perché "per comunicare certi sentimenti, certe emozioni, certe opzioni del cuore, è necessario seguire strade ben definite".
Battiato, alla voce, sarà affiancato dal mezzo soprano Carly Paoli, dal Coro e dall’Orchestra del Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania, con Gaetano Costa a guidare il Coro e il Maestro Guido Corti a dirigere l’Orchestra, ed i fidati Carlo Guaitoli e Angelo Privitera rispettivamente a pianoforte e tastiere/programmazione.

La seconda parte del concerto, introdotta dall’adattamento di Roger Quilter di Come Away, Death sulle parole di William Shakespeare, sarà dedicata ad alcune delle sue più importanti e conosciute canzoni, da "E ti vengo a cercare" e "L’oceano di silenzio" tratte da "Fisiognomica" del 1988, a "Le sacre sinfonie del Tempo" e "L’ombra della Luce" che spiccavano in "Come un cammello in una grondaia" del 1991, passando per "Sui giardini della preesistenza" e "Lode all’Inviolato" da "Caffè de la paix" del 1993,  insieme  a "Stati di gioia" dal più recente "Il vuoto" del 2007 e, a suggellare l’esibizione, altri classici come "Il re del mondo", "L’animale", "La cura".

Prevendite: www.ticketone.it / www.ctbox.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

13 settembre 2017
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia