Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Gangi capitale siciliana del "cibo lento"…

20 presidi Slow Food saranno presenti alla VII edizione di "Memorie e Tradizioni"

12 luglio 2018
Gangi capitale siciliana del ''cibo lento''…

Foto di Salvatore Di Venuto

Gangi, per un weekend, capitale del cibo lento grazie alla Fondazione Slow Food per la Biodiversità e alla Condotta Slow Food Alte Madonie. Sono 20 i presidi che saranno presenti alla settima edizione di "Memorie e Tradizioni" che si svolgerà sabato 21 e domenica 22 luglio, nel Borgo più bello d'Italia.

Protagonisti (all'interno del circuito) della singolare rievocazione storico-etno-gastronomica i presidi Slow Food: Provola delle Madonie, Piacentino ennese, guastella del Belice, olio Crasto di San Mauro Castelverde, grani antichi locali, lenticchia di Villalba, cipolla paglino di Castrofilippo e ancora il cibo sano con i prodotti d'eccellenza del territorio madonita quali la pasta e il pomodoro siccagno di Valledolmo e la carne dei maiali allevati con metodi antichi a Borgo Verdi (Petralia Soprana).

Uno degli angoli più antichi dell'abitato, tra il Castello che fu dei Ventimiglia e Piazza del Popolo, accoglierà i circa 300 figuranti che in abiti d'epoca riproporranno spaccati di vita della Gangi tra l'Ottocento e il Novecento, un volo pindarico tra la vita semplice ed agreste, a quella paesana con le sue tradizioni, allo sfarzo della vita aristocratica.

A condire e rendere più interessante il circuito di Memorie e Tradizioni, sabato 21 luglio dalle 16 sino a domenica 22 luglio alle 23, "La piazza dei presidi Slow Food" (ingresso libero) dove i presidi Slow Food siciliani e nazionali, le condotte Slow Food e le comunità del cibo presenteranno alcune peculiarità gastronomiche del mondo Slow Food, grazie al contributo di chef locali saranno organizzati laboratori del gusto sul tema dei legumi, pane e dell'olio extra vergine di oliva (Crastu) e formaggi.

Per partecipare è necessario prenotarsi e acquistare il ticket online sul sito memorieetradizioni.webnode.it o contattando i seguenti numeri telefonici: 0921 501471 - 334 9233915 (Ufficio turistico del Comune di Gangi).

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

12 luglio 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia