Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Gangi Terra di Tartufi: ottimo habitat per il "bianchetto"

Nei boschi comunali di Gangi è stato trovato il "Tuber Borchii" conosciuto anche come Marzuolo o Bianchetto

18 aprile 2023
Gangi Terra di Tartufi: ottimo habitat per il ''bianchetto''
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Gangi terra di tartufi, e i suoi boschi sono un ottimo habitat per il bianchetto. Nei giorni scorsi, infatti, nel sottosuolo di alcuni feudi comunali, dove si trova una vasta pineta, è stato trovato il "Tuber Borchii" conosciuto anche come Marzuolo o Bianchetto. Una scoperta quasi casuale anche se nei mesi scorsi alcuni sopralluoghi avevano già dato indicazioni in tal senso.

La "squadra" che ha scovato nei boschi di Gangi il Tartufo Bianchetto

La scoperta è stata fatta grazie anche all'iniziativa dell'istituto Agrario Salerno di Gangi, con i ragazzi accompagnati dai professori Alberto Mazzola, Anna Sauro, Cristina Gennaro e Antonella Blando, durante un'attività scolastica (percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento) ex alternanza scuola lavoro denominata "Caccia al tartufo", con finalità il riconoscimento di specie vegetali boschive. La ricerca è stata possibile grazie alla collaborazione del presidente siciliano dell'associazione nazionale tartufai Fernando Prestifilippo di Capizzi e i suoi due esemplari di "Lagotto Romagnolo" cani addestrati per la ricerca del tartufo.

Alla ricerca hanno preso parte anche il sindaco di Gangi, Giuseppe Ferrarello e l'assessore Roberto Franco: "Non immaginavamo che i tartufi potessero avere un ottimo habitat anche nel nostro territorio - ha detto il primo cittadino - adesso grazie a questa scoperta ne abbiamo la certezza e può rappresentare per noi un volano di sviluppo economico e turistico".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

18 aprile 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia