Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Geronimo Stilton racconta il Grande Cretto di Gibellina

L'opera di Alberto Burri tra le "Meraviglie Italiane" dell'ultimo libro del celebre topo giornalista

23 marzo 2021
Geronimo Stilton racconta il Grande Cretto di Gibellina
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

La più grande opera di Land Art al mondo, il "Grande Cretto" di Gibellina (Tp), realizzato da Alberto Burri, viene raccontato in maniera originale e creativa in un libro di narrativa per ragazzi che vede protagonista "Geronimo Stilton".

L'episodio della saga del celebre topo giornalista, nato 24 anni fa dalla fantasia di Elisabetta Dami, si intitola "Mille meraviglie - Viaggio alla scoperta dell'Italia", ed è pubblicato da Piemme. Un libro che è stato commissionato dal ministero degli Esteri, e che sarà destinato alla rete culturale internazionale della Farnesina, tra 128 ambasciate, 81 consolati e 82 istituti italiani di Cultura all'estero.

E tra le meraviglie italiane illustrate nel libro c'è proprio il Cretto di Burri. Per il sindaco di Gibellina Salvatore Sutera "questa pubblicazione è un importante strumento di divulgazione e promozione di quell'arte contemporanea che, dopo il terremoto del Belice del 1968, vide concentrare su Gibellina alcuni dei nomi più importanti della cultura italiana".

Per l'assessore alla Cultura Tanino Bonifacio "Gibellina ormai è posta al centro delle strategie di promozione della cultura artistica nazionale, e a breve acquisirà ancora più centralità con l'apertura del Museo d'arte Contemporanea, che abbiamo deciso di intitolare a Ludovico Corrao, storico sindaco e artefice della trasformazione artistica di Gibellina".

- Quel sudario sopra Gibellina vecchia (Guidasicilia)

- Gibellina, museo a cielo aperto (Guidasicilia)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

23 marzo 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia